Volkswagen a picco in borsa e anche su Twitter

Volkswagen, Das Auto
Ecrit par

Volkswagen al centro di uno scandalo di dimensioni colossali. Leggiamo insieme come reagiscono su Twitter gli utenti italiani alla clamorosa notizia giunta dagli USA.

Quando il nome di un'azienda finisce in trend topic su Twitter di solito ci sono due possibilità: o è appena uscito un nuovo rivoluzionario prodotto oppure, più spesso, è al centro dell'attenzione per qualche scandalo clamoroso. Ed è proprio questo il caso di Volkswagen nel mercato americano: l'azienda tedesca avrebbe infatti truccato, per mezzo di un software, le centraline che rivelano i gas di scarico delle automobili. Le conseguenze negli USA non si sono fatte attendere, con il ritiro dal mercato di 500mila automobili ed un'inchiesta penale in corso. La notizia ha immediatamente fatto il giro del mondo ed anche Unione Europea e Corea del Sud, al momento, hanno iniziato indagini per portare alla luce eventuali medesime violazioni.

Spinoza su Facebook

Su Twitter #Volkswagen è in trend topic e sono davvero tantissimi i commenti sulla vicenda, alcuni ironici ed altri meno. Se @faustociccio, infatti, si dedica al semplice gioco di parole “I manager della #Volkswagen minimizzano sullo scandalo "emissioni truccate": è solo fumo negli occhi!” e @Soppressatira si scaglia invece sull'infelice rapporto, in passato, tra tedeschi e gas “Tedeschi immettevano più gas di quanto dichiaravano. Dovevano smaltire vecchie scorte”, @MasBadalamenti preferisce parlare dell'argomento in maniera più seria ed aderente alle vicende giudiziarie: “la campagna di @Greenpeace contro #Volkswagen in merito all'inquinamento dei suoi motori,oggi ha finalmente trovato un forte riscontro”. Non manca poi, dato il diffusissimo astio tra italiani e tedeschi, il filone del “fanno le lezioni agli altri e vengono beccati con le mani nel sacco”, ben impersonato dal tweet di @CafaroGiorgio “Prima l'evasione fiscale della Siemens, ora la #Volkswagen. Non mi pare che sti tedeschi siano nelle condizioni di dare lezioni agli altri..”. E voi, cosa ne pensate? Diteci la vostra, se vi va, menzionando l'account Twitter ufficiale @meltybuzz_it.

Crediti: Volkswagen