Twitter: Il Papa è @pontifex, Benedetto XVI in 140 caratteri e 7 lingue

Benedetto XVI
Ecrit par

Il 3 dicembre 2012 Benedetto XVI ha lanciato su Twitter il proprio account ufficiale, "pontifex", tradotto in sette lingue tra cui l'Italiano. Scopri perché su melty.it!

Benedetto XVI sarà ricordato per molte curiosità: gli scandali sul "corvo" del Vaticano, la preferenza per le calzature firmate e sì, anche per essere stato il primo Papa ad avere un account su Twitter. Se è pur vero che storicamente Twitter è un fenomeno recente, il primato di Benedetto XVI sta suscitando in queste ore la curiosità e il divertimento di molti. Oggi , 3 dicembre, è stato lanciato il suo account ufficiale in ben sette lingue, di cui "pontifex_it" è la versione in lingua italiana; ma a quanto pare, per leggere i primi tweet di Benedetto XVI dovremo aspettare fino al prossimo 12 dicembre. La decisione di Papa Ratzinger non è certo frutto di un'iniziativa avventata: il Papa aveva già fatto le prove generali nel giugno 2011, quando aveva inaugurato l'altro account del Vaticano "news.va", ma come ogni personalità importante al giorno d'oggi, Benedetto XVI non poteva fare a meno di un account personale.

Qualche settimana fa, il pontefice aveva invitato i fedeli a "evangelizzare" la rete e raggiungere così uno spazio innovativo per favorire una comunicazione più diretta con le nuove generazioni. L'appello nasce in previsione della Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile: "Cari giovani, voi siete i primi missionari fra i vostri coetanei! ", aveva scritto Bendetto XVI lo scorso 16 novembre. Cosa dovremo aspettarci dunque dall'account Twitter del papa? Lo scorso febbraio, monisgnor Celli aveva paragonato i tweet ai "piccoli granelli di senape del Vangelo", i cui passi potrebbero essere agevolmente pubblicati in 140 caratteri ma, aveva spiegato l'Arcivescovo, il Papa utilizzerà Twitter soprattutto per gli Angelus. Intanto la notizia - tra ironia e sorpresa - ha fatto scalpore in rete e #ilPapaSuTwitter è tra i trend topic italiani; e voi menzionereste Benedetto XVI?