The Y Factor: Il Ras della Fossa presenta il nuovo contest Youtube!

YFactor, il nuovo contest per youtuber
Ecrit par

Dalla mente geniale di quattro youtubers nasce un nuovo social contest: YFactor. Le puntate saranno in Live Streaming e alla fine un solo youtuber vincerà. Noi abbiamo intervistato Il Ras della Fossa, uno degli ideatori del format. Di più su meltybuzz.it.

E tu ce l'hai l'Y Factor? Già, avete capito bene, il fattore X è superato. E visto che Youtube è uno dei canali di scambio e condivisione più famosi al mondo, perché non creare un talent che decreti anche in questo ambito chi è il più bravo? Ci hanno pensato quattro youtubers affermati: Meazzano, Supergianlu, Bloodymoonsky e Il Ras della Fossa ."Hai un talento che ti rende unico? Sai cantare, ballare, recitare, intrattenere,imitare, truccare, giocare ai videogames o semplicemente fare video divertenti? ", si legge nell'introduzione al video di presentazione di Y Factor. Che ha già una sua pagina Facebook e partirà entro il mese di marzo 2014. Ma noi volevamo saperne di più, e abbiamo intervistato una delle menti del nuovo format, Il Ras della Fossa. Per chi non lo conoscesse, Ras è uno youtuber molto famoso nel mondo del web: tifoso sfegatato del Milan e appassionato di cinema, la sua carriera è iniziata per caso, da un video divertente in cui dava la sua versione dei fatti su una partita della squadra rossonera. Da lì, l'ascesa: con quasi 60 mila iscritti alsuo canale Youtube, Ras della Fossa è diventato presto un punto di riferimento per i tifosi e non si risparmia nemmeno pungenti critiche alla società rossonera.

The Y Factor: Il Ras della Fossa presenta il nuovo contest Youtube!

Ciao Ras! Raccontaci di questo contest, YFactor. Come ti è venuta l'idea? L'idea del talent show è nata da poco, è stata una folgorazione, una lampadina che si è accesa all'improvviso e che personalmente mi ha dato tanti stimoli e entusiasmo. Ho avuto l'illuminazione subito dopo aver visto una puntata dell'edizione americana di X Factor.

Sarete in quattro ad occuparvi del progetto... Sì, appena avuta l'idea l'ho subito condivisa con altri tre youtubers, con cui sono spesso in contatto: Meazzano, Supergianlu e Bloodymoonsky. Successivamente l'idea si è sviluppata in qualcosa di concreto che tutt'ora stiamo mandando avanti e facendo crescere giorno dopo giorno.

YFactor non può contare sulla televisione: ti va di spiegarci come si svolgerà il contest? Certo. Allora, lo show si terrà esclusivamente su Youtube e le puntate saranno in Live Streaming. Giuria, presentatore e concorrenti parteciperanno dalle proprie case mediante webcam e connessione internet.

Sarà molto differente dall'XFactor che conosciamo noi? No, lo svolgimento sarà come quello dell'X Factor televisivo: si inizierà con le audizioni e i provini, dove verrà fatta una scrematura dei partecipanti, per poi approdare alla fase successiva, il cuore vero e proprio del talent show. Infine, si arriverà alla fase finale, dove soltanto un aspirante youtuber vincerà.

Insomma, un bell'impegno! Quando pensate di dare il via a YFactor? Pensiamo di iniziare intorno a febbraio, al massimo sforeremo a marzo. Ma non c'è ancora nessuna data ufficiale, perché contiamo, prima di cominciare, di raggiungere un pubblico molto ampio e coinvolgere tutta la comunità di Youtube.

Come farete a coinvolgere più persone possibile? Abbiamo pensato, per esempio, di far partecipare un giudice speciale che si aggiungerà ai tre giudici fissi, e che sarà diverso in ogni puntata. Questi giudici saranno youtubers già famosi e popolari che valuteranno i partecipanti in base alle categorie presenti.

Quali sono queste categorie? E quanto tempo rimane per iscriversi? Le categorie dovrebbero essere otto, ma sono ancora da definire. In ogni caso avevamo pensato a queste: gamers, make-up artist, cantanti, ballerini, vloggers, disegnatori, videomakers e imitatori. Chi volesse partecipare ha un mese di tempo per iscriversi (quindi entro la metà di febbraio).

A noi non resta che aspettare con impazienza l'inizio dello show, intanto, se qualcuno dei nostri lettori fosse interessato, segnaliamo l'indirizzo e-mail al quale mandare la candidature: theyfactor@live.it.

(Intervista a cura di Francesca Canelli)

The Y Factor: Il Ras della Fossa presenta il nuovo contest Youtube!
Crediti: facebook, Youtube