The Promise : Uomini e lupi, il corto girato da Gabriele Salvatores

"The Promise", lo spot di Gabriele Salvatores
Ecrit par

Gabriele Salvatores ha girato un corto per Almo Nature, l'azienda che ha istituito un fondo da un linione di euro per progetti a favore della protezione degli animali. Guarda il video su meltyBuzz.it.

Gabriele Salvatores, premio Oscar per la regia, ha girato un corto in cui rivisita l'affascinante leggenda della promessa tra uomo e lupo. Il cortometraggio si intitola "The Promise", e si riferisce appunto al patto stipulato 22 mila anni fa: alcuni uomini convinsero i lupi alpha a lasciare andare alcuni membri del branco affinché potessero vivere e cooperare con gli umani. In cambio, avrebbero dovuto rispettare la razza. "The Promise" è nato da un'idea di Pier Giovanni Capellino, fondatore e presidente di Almo Nature, e sarà presentato al prossimo Festival di Locarno dal 6 al 16 agosto.

The Promise : Uomini e lupi, il corto girato da Gabriele Salvatores

Le riprese sono state girate in Ungheria, fra boschi, radure e una centrale elettrica del 1900- Il protagonista del corto è Nelson, un ibrido di lupo che fa l'attore fin da cucciolo. Attraverso il video Salvatores ha voluto trasmettere un messaggio forte: anche se la promessa è stata disattesa, non è ancora troppo tardi per rimediare. Almo Nature ha anche istituito un fondo "Almo Europe Fund" da un milione di euro per progetti di solidarietà in favore degli animali, e qualche tempo fa si è fatta carico del mantenimento di 300 pastori maremmani (donati agli allevatori dell'Appennino Tosco-Emilano e in Maremma). Questi cani sono gli unici in grado di tenere lontano un lupo dal gregge, ma il loro mantenimento è costoso e spesso gli allevatori preferiscono usare il fucile.

The Promise : Uomini e lupi, il corto girato da Gabriele Salvatores
Crediti: youtube