Selvaggia Lucarelli: "Sto con Jovanotti, i lavori gratis servono a fare esperienza"

Jovanotti e Selvaggia Lucarelli
Ecrit par

Selvaggia Lucarelli prende le parti di Jovanotti che aveva invitato i giovani a fare esperienza gratis, scatenando le polemiche del web. La giornalista sulla stessa lunghezza d'onda scrive: "Chi ha davvero voglia di lavorare è d'accordo con Jovanotti".

Le parole di Jovanotti pronunciate all'Università di Firenze in cui invitava gli studenti a fare qualche esperienza gratis hanno acceso dure polemiche sul web. Il cantante aveva sostenuto: “quando ero ragazzo anche io lavoravo gratis alle sagre e mi divertivo come un pazzo. Imparavo ad essere gentile con le persone, se mi avessero detto non lo fare, vai in colonia, sarebbe stato peggio. Ma per me quel volontariato lì era una festa”. A prenderne le difese è stata Selvaggia Lucarelli che sul suo profilo Facebook scrive, ricordandosi delle sue prime esperienze: “Io quando mi si assegnavano piccoli lavori i primi periodi in cui studiavo teatro o quando c'era la festa e c'era da tagliare l'erba nei prati attorno alla piazza del paese mi sentivo felice e responsabilizzata”. La giornalista del Fatto Quotidiano continua sferrando un attacco alle polemiche che si sono susseguite sui social network: “Non capisco l'ira funesta di alcuni, il sarcasmo sul web, le solite scemenze sul "boicottiamo i dischi" o "Allora fai i concerti gratis". Chi ha davvero voglia di lavorare e fin da giovane ha sete di esperienza, è d'accordo con Jovanotti”.

Su Twitter infatti molti utenti non hanno preso bene le dichiarazioni di Jovanotti, attaccando duramente o ironizzando le frasi del rapper più amato d'Italia. Alcuni commenti ad esempio legittimano la possibilità di scaricare le sue canzoni su Internet, scrivendo “"Sì al lavoro gratis, per fare esperienza". Quindi per lo stesso principio posso scaricare gratis le tue canzoni per ascoltarle? ” o “Se scarico tutte le tue canzoni a gratis sei contento visto che ti faccio fare esperienza? ”. Ma non solo, sono comparsi alcuni cinguettii sarcastici sul fatto che “Pare che al supermercato accettino solo Euro e Buoni Pasto. L'esperienza ancora no.” o ancora “Andate in banca chiedete un prestito e pagatelo con "L'esperienza"”. Insomma a parte Selvaggia Lucarelli tutto gli internauti si sono rivoltati contro Jovanotti che ha poi corretto il tiro dichiarando: “Non ho detto e non penso sia giusto "lavorare gratis". Ho solo raccontato la mia esperienza e di quanto sia stato divertente per me potermi confrontare da ragazzino con il mondo del lavoro”.

Crediti: web