Sanremo 2016: Giorgia Meloni attacca Elton John e la Rai

Giorgia Meloni Elton John
Ecrit par

Sanremo 2016 si apre tra polemiche iniziate ancor prima del Festival. Anche Giorgia Meloni bersaglia Elton John su Twitter: "Mamma Rai dà l'utero in affitto a Elton John".

Sanremo 2016 sta per cominciare. L'attenzione è già molta, considerando che il Festival si sta avvantaggiando con le polemiche. La scelta di Elton John come ospite della prima serata, come si prevedeva, sta scatenando reazioni velenose negli ambienti di centrodestra. Già ieri l'organizzatore del Family Day (Gandolfini) intimava alla Rai di evitare il comizio politico sulle unioni civili, oggi rincara la dose Giorgia Meloni con una battuta sul suo profilo Twitter. Il fulcro della polemica è non soltanto l'omosessualità del cantante inglese, ma soprattutto il figlio che lui e il suo compagno hanno fatto nascere con la pratica dell'utero in affitto, oggetto di repulsione per molti conservatori (e non solo). Che questo Sanremo 2016 sarebbe stato un Sanremo "arcobaleno" era già prevedibile: non stupisce dunque che le reazioni a destra siano piuttosto spietate.

"Mamma Rai dà l'utero in affitto a Elton John per uno spot pro adozioni gay. Ma invece di farsi pagare come le altre, paga lei". Così recita la battuta della Meloni, fautrice (peraltro in dolce attesa) della famiglia tradizionale. L'obiettivo, oltre quello di catturare l'attenzione dell'utenza di Twitter con un hashtag forte, è quello di scoraggiare uno spot troppo esplicito per le adozioni gay, nel rispetto di una par condicio che è regola non scritta per la riuscita del Festival in termini di varietà di target raggiunti. Ma a prescindere da cosa dirà Elton John - che magari si limiterà a cantare, e lì sì che è incriticabile - il Sanremo-arcobaleno, con buona pace dei detrattori, è già iniziato prima di stasera.

Crediti: web