Sanremo 2015 e Twitter: Il Festival più social con 1,9 milioni di tweet

Sanremo 2015 è l'edizione più social.
Ecrit par

Il Festival di Sanremo è finito: una maratona per la stampa, per le televisioni... e anche per i social media. L'edizione del 2015 è stata quella più presente sui social, in particolare su Twitter.

Anche quest'anno il Paese ce l'ha fatta a superare l'evento dell'anno: la tempesta del Festival di Sanremo. Cinque giorni di maratona che ha visto l'Italia ascoltare musica e, soprattutto, commentare look, battute, stili e tagli di capelli. Quest'anno Sanremo è stato un successo anche sui social: #Sanremo2015 ha fatto il botto superando tutte le passate edizioni per quanto riguarda le conversazioni su Internet. I dati, diffusi da AudiSanremo, sono impressionanti (specie per un paese che ancora non è così presente su un social come Twitter): 1.922.197 tweet in arrivo da oltre 340mila account diversi. L'edizione del 2014 aveva visto "solo" un milione di tweet: l'incremento, rispetto allo scorso anno, è stato dell'83%. Mica male, eh? Questi dati sono stati raccolti monitorando le conversazioni sotto gli hashtag "ufficiali": #Sanremo #sanremo2015 #festivaldisanremo dagli account del Festival su Facebook e Twitter (@SanremoRai). Il massimo di tweet per Il Volo (61.227 tweet), seguiti da Nek (31.427) e Malika Ayane (16.219). Segnaliamo che i tweet sono arrivati un po' da ovunque: Argentina, Australia e Centro America, come segnalato nella dettagliata analisi di Condividere per Comunicare.

Crediti: web