Prefunerale: Il video che affossa i prediciottesimi

'Il prefunerale di Luigi Virgillito'
Ecrit par

"Siete cordialmente invitati al prefunerale di... Luigi Virgillito". Inizia così il video del primo prefunerale, girato dal collettivo catanese dei 'Ground's Oranges', di cui abbiamo intervistato uno dei componenti. Guarda il video su melty.it!

"Siete cordialmente invitati al prefunerale di... Luigi Virgillito". Inizia così il video che i 'Ground's Oranges' hanno postato sul loro canale YouTube, dopo il trailer di venerdì 23 agosto sulla pagina Facebook. Anche Selvaggia Lucarelli, recentemente protagonista di una polemica con Belen, Santiago e la nonna del piccolo, ha annunciato sulla sua pagina Facebook la pubblicazione del video. Nel quale il protagonista, Luigi Virgillito appunto, esorcizza il suo funerale. Lo fa tra sacro e profano. Più profano che sacro. Luigi Virgillito si scatena infatti tra danze, autoscatti e riti anti-sfiga, in un tourbillon di riferimenti all'ultimo atto terreno. Tra questi bare e crisantemi, preghiere e crocifissi. Quando il protagonista sembra prepararsi al suo funerale, e un improbabile 'suoro' lo assiste sul letto di morte, il colpo di scena. Il risveglio, a suon di musica, di Luigi Virgillito. Che nell'ultima scena filmata, prima dei ringraziamenti a tema (funerario) del video, si impegna nel gesto di misericordia tipico di Gesù Cristo. Raffigurato in un quadro che rimane sullo sfondo.

Abbiamo intervistato Jacopo Saccà, operatore e direttore della fotografia dei 'Ground's Oranges'. Jacopo Saccà ci ha detto: "Siamo un gruppo di ragazzi intorno alla trentina, abbiamo formato da circa tre anni questo collettivo, che si occupa di produzioni audiovisive con mezzi ridotti". Su Facebook, non tutti gli utenti sono concordi che sia realmente così, vista la qualità del montaggio. Ad ogni modo, Jacopo Sacca ci ha spiegato: "L'idea del prefunerale è nata per caso, dopo una birra in un pub. Il video è stato girato a Paternò, in provincia di Catania". Il regista del video è Salvo Nicolosi, fondatore dei 'Ground's Oranges' con il fratello Riccardo. Jacopo Saccà ha tenuto a dirci: "Durante il periodo di riprese è venuto a mancare il loro gatto per una grave malattia, quindi hanno voluto dedicargli il progetto. Il suo nome era Little Tony". E' ancora presto per dire se a questo ne seguiranno altri, e se avranno il successo riscosso ad inizio 2013 dai prediciottesimi. Certo è che il primo prefunerale non si scorda mai.

Crediti: TheGroundsOranges YouTube, TheGroundsOranges·, Ground's Oranges Facebook