Pino Daniele: Top 3 degli omaggi a un anno dalla scomparsa (VIDEO)

Pino Daniele omaggi
Ecrit par

Gigi D'Alessio, Jovanotti-Ramazzotti-Senese, i suoi fan nel metrò alla stazione Garibaldi di Napoli: a un anno dalla scoparsa di Pino Daniele ecco gli omaggi più belli.

Pino Daniele è rimasto nei cuori di tutti gli appassionati di musica italiana, nonché di tutti i suoi conterranei. A Napoli era considerato, anche prima della sua morte sopraggiunta lo scorso anno, un personaggio di culto. Oggi lo è ancora di più, con la voglia che hanno tutti di ricordarlo per il grande musicista che è stato. Non solo con la statuetta (classica) del presepe a San Gregorio Armeno, in compagnia di tanti altri Vip della città di Napoli, ma anche e soprattutto con gli omaggi "di cuore" provenienti dalle voci (e, per chi passa per i social, dalle tastiere) di tutti i suoi fan. Non da meno sono stati i suoi colleghi musicisti, che nel corso di quest'anno lo hanno voluto ricordare ogni qual volta ce ne fosse l'occasione - e non soltanto in occasione delle ricorrenze. Ecco una top 3 di video di omaggi a Pino Daniele.

Gigi D'Alessio ricorda Pino Daniele al concerto di Capodanno a Bari, in Piazza della Libertà. Il suo omaggio è una cover di Napul'è. Non è la prima volta che Gigi ricorda il suo conterraneo e collega cantautore, ma anzi ne coglie molto spesso l'occasione. Questa esibizione è l'ultimo omaggio, finora, in diretta Tv, in attesa degli speciali che verranno nei prossimi giorni.

Il video dei fan di Pino Daniele che, senza essersi accordati prima, improvvisano una specie di flash-mob commemorativo, cantando tutti insieme fra le scale mobili della stazione Garibaldi, nel metrò di Napoli. Centinaia di persone unite nel ricordo di un cantante simbolo della loro città: forse una delle testimonianze più commoventi, riproposta oggi da L'Espresso.

26 Luglio 2015: Lorenzo Cherubini (Jovanotti), Eros Ramazzotti e James Senese (che suonava con Pino Daniele nei Napoli Centrale) si incontrano in un concerto tutto dedicato a Pino. Jovanotti e Eros Ramazzotti avevano condiviso il palco dello Stadio San Paolo proprio con lui, nel lontano 1994 - quanto a James Senese, è forse quello che più spesso ha suonato insieme con Daniele.

Crediti: facebook, Archivio Web