PewDiePie: Chi è lo Youtuber che ha conquistato il mondo (e che è attaccato da Crozza)

Lo Youtuber PewDiePie
Ecrit par

Chi è PewDiePie, lo Youtuber che ha conquistato il mondo e che è stato recentemente criticato da Maurizio Crozza? Scopri di più.

Maurizio Crozza nell’ultima puntata del suo programma “Crozza nel Paese delle Meraviglie” ha dedicato uno dei suoi monologhi al fenomeno Web degli Youtuber, realizzando anche per la prima volta l’imitazione di Frank Matano. Nel suo discorso introduttivo il comico genovese ha defiinito questa nuova professione come “ragazzi che bivaccando in camera loro fanno dei filmatini per altri ragazzi che stanno bivaccando in camera loro”. Crozza ha citato anche Felix Kjellberg, il videomaker svedese conosciuto con il nome di PewDiePie, il primo nella storia di Youtube ad aver raggiunto la cifra monstre di 10 miliardi di visualizzazioni. Dato che il “satiro” di La 7 l’ha introdotto solo in maniera sommaria, “guadagna 7 milioni di dollari l’anno”, noi ci premuriamo di raccontarvi meglio la sua ascesa.

Il montaggio per i 10 miliardi di visualizzazioni

Per fare questo excursus partiamo dai dati anagafici dello Youtuber più cliccato al mondo. Come già detto il suo nome di battesimo è Felix Kjellberg. Nato a Gotenborg (Svezia) il 24 ottobre 1989, ha iniziato a pubblicare video su Youtube nel 2010 durante i suoi primi anni di università, abbandonata per concentrarsi esclusivamente sulla sua carriera di videomaker. Proprio in questo periodo nasce il suo nome d’arte con il quale è conosciuto in tutto il mondo, il quale è venuto fuori da una circostanza casuale. Infatti l’idea originaria era di chiamarsi solo Pew (suono onomatopeico dei laser) Die (morire), ma, poiché Youtube non riconosceva il suo account, è stato costretto ad aggiungere qualche lettera, che l’ha trasformato in PewDiePie.

PewDiePie e CutiePieMarzia

In seguito si è specializzato nel ruolo di gamer, postando dei video in cui mostrava le sue reazioni mentre gioca a diversi video-game e che lo hanno trasformato nel fenomeno mediatico attuale. Nel 2011 inizia invece la sua storia con l’italiana Marzia Bisognin, con la quale inizia anche un sodalizio artistico. e che prende il nome di CutePieMarzia. Come detto nei giorni scorsi PewDiePie è stato il primo Youtuber a toccare quota 10 miliardi di clic. Nonostante il suo successo planetario però è molto criticato per lo stile dei suoi video. D’altronde chiunque riesca a guadagnare circa 7 milioni di dollari l’anno attrae sempre le critiche delle altre persone, che utilizzano la solita frase “ma sono capace anche io a farlo”. Evidentemente però per riuscire a catturare così tanto pubblico in tutto il mondo qualche merito dovrà pure avere. A voi di trovarlo a questo punto?

Crediti: web