Twitter: Peppino Impastato è trend topic, il ricordo sui social

Un murales dedicato a Peppino Impastato
Ecrit par

Peppino Impastato, nel giorno dell'anniversario del suo assassinio, è trend topic su Twitter. Il popolo social sta rendendo omaggio ad uno dei più famosi esponenti della lotta contro la mafia. Leggi i commenti su meltyBuzz.

Peppino Impastato a distanza di 37 anni dalla sua tragica morte, smuove la coscienza popolare sui social, mantenendosi trend topic su Twitter sin dalle prime ore di questo 9 maggio 2015. Il celebre giornalista, scrittore e poeta siciliano, ha speso una vita intera per la lotta contro la mafia: la sua storia è raccontata in maniera meravigliosa nel film "I Cento Passi" con Luigi Lo Cascio. Nel giorno in cui si celebra l'anniversario del suo assassinio da parte del boss mafioso di Cinisi, numerosissimi utenti di Twitter stanno commemorando la sua morte. La lotta contro la mafia in Italia è sempre un argomento molto sentito, specialmente in questo momento storico in cui si vive nell'incertezza e la fiducia nelle istituzioni ha raggiunto livelli minimi da parte della cittadinanza. La lotta alla mafia è senza colore politico e i social in questo caso sono uno strumento di diffusione di un messaggio, di parole che tutti dovremmo ricordare, di concetti che le generazioni più giovani devono imparare a conoscere.

I commenti in 140 caratteri sono per la maggior parte citazioni di Peppino Impastato o pensieri sul messaggio che ha lasciato immortale per le generazioni future. Molti sono quelli che postano spezzoni di documentari su di lui o sue dichiarazioni, ma ci sono anche molti spezzoni del film "I Cento Passi": tutto senza commento. Per molti utenti non servono parole aggiuntive. Ecco qualcuno dei tweet più significativi di questo evento spontaneo di commemorazione: ‏ "@rkatalano #PeppinoImpastato le coscienze e la Storia sono cambiate anche grazie a lui, per le azioni compiute e le idee lasciate. #centopassi"; "@and_calvaresi Gli uomini passano, le idee restano. #PeppinoImpastato"; "@pirata1010 Oggi va ricordato #PeppinoImpastato , un uomo che non ha mai chinato la testa alla mafia e che ha perso la vita per i suoi ideali"; "@Virus1979C “Per sconfiggere la paura e la rassegnazione bisogna educare alla bellezza”. #PeppinoImpastato"; "@uambrosoli Oggi Peppino avrebbe dovuto tenere comizio conclusivo della sua campagna elettorale. Non ci sarà nessun comizio, #PeppinoImpastato è morto."

Crediti: Twitter