Papa Francesco: con il naso da clown per una buona causa (intervista)

Papa Francesco col naso rosso da clown!
Ecrit par

Svelato il mistero del naso da clown indossato da Papa Francesco. Parla Francesca Venosa, in arte "Clown Pepita", volontaria di clown terapia tra i bambini che soffrono. L'intervista su meltybuzz.it.

Quando un naso da clown può avere mille significati: lo è per Francesca Venosa, in arte Clown Pepita, originaria di Olevano sul Tusciano, la sposa che non più tardi di una settimana fa ha fatto indossare a Papa Francesco un naso rosso da clown in piazza San Pietro, generando un nuovo buzz su Internet attorno alla figura del pontefice. Francesca Venosa, dopo aver celebrato le nozze con suo marito, Francesco Nicolino, il 15 Settembre 2013, ha deciso di farsi benedire direttamente dal Papa. Per questo, dopo aver inoltrato la richiesta, è riuscita a incontrare Papa Francesco in quel di San Pietro, mercoledì 6 Novembre. In tasca, aveva due nasi da clown, gli stessi che usa nelle corsie di ospedale durante il suo volontariato a contatto con i bambini, ma non pensava certo di servirsene!

Papa Francesco: con il naso da clown per una buona causa (intervista)

Al momento dell'incontro con il Papa, il panico: Francesca è emozionata, e decide di fare uno strappo al rigido protocollo vaticano. "Metti i nasi da clown in tasca - dice a suo marito - quelli che usiamo in corsia, così li facciamo benedire". Il Papa non solo li ha abbracciati e si è fatto spiegare nei dettagli il loro volontariato - Francesca e il suo sposo, Francesco, sono volontari di clown terapia per l'associazione Arcobaleno Marco Iagulli di Battipaglia, nei reparti di ematoncologia pediatrica, a contatto con i piccoli pazienti affetti da malattie gravissime quali il tumore - ma ha indossato di sua sponte il naso rosso da clown.

Papa Francesco: con il naso da clown per una buona causa (intervista)
Papa Francesco: con il naso da clown per una buona causa (intervista)

"Mai avrei immaginato che lo indossasse - ha raccontato Francesca a meltybuzz.it - e quando è accaduto è aumentata la mia stima per lui, perché in quel momento voleva ed è riuscito a creare un contatto, a farci capire, con un gesto, che aveva compreso la nostra missione". Una missione che spesso viene fraintesa: "il significato del clown dottore è molto delicato, non vogliamo essere confusi con i pagliacci da circo, molti si spacciano da clown di corsia e chiedono soldi, che rabbia! ". Papa Francesco, prima del termine della visita, ha incoraggiato ulteriormente i due sposi a proseguire nella loro "missione": "ci ha detto 'portate la gioia e l'allegria ovunque. Ridete, fate vedere che il mondo è bello attraverso la vostra gioia'".

Papa Francesco: con il naso da clown per una buona causa (intervista)
Crediti: Francesca Venosa, today.it