Padania vs Rom: Paura e delirio agli europei di calcio ConIFA

Bandiera Padania
Ecrit par

Sapevate che esiste la nazionale di calcio della Padania? È affiliata alla ConIFA e tra pochi giorni incontrerà la nazionale del popolo Rom negli Europei delle nazioni non riconosciute.

Matteo Salvini, nella sua battaglia per esportare il brand leghista anche al sud, da un po' di tempo non pronuncia più una parolina: Padania. I voti valgono anche oltre il Rubicone e quindi la tanto agognata secessione è stata messa in un cassetto. C'è un ambito, però, in cui la Padania continua ad esistere: il calcio. Dal 2007 in poi, infatti, la squadra di calcio della Padania ha partecipato a vari campionati non riconosciuti ufficialmente (potendo contare su alcuni ex calciatori noti, come Maurizio Ganz), organizzati da federazioni che radunano al loro interno squadre di minoranze etniche o linguistiche oppure di territori che vorrebbero l'indipendenza ma al momento non ce l'hanno. Dal 2013 la Confederazione di appartenenza è la ConIFA e dal 17 al 21 giugno prossimi la Padania parteciperà al Campionato Europeo ConIFA.

Renzo Bossi ed il suo incomprensibile discorso ai tempi in cui rivestiva la carica di team manager della Padania

Bei tempi quando il team manager era Renzo Bossi, vero? Adesso le cose non stanno più così ma la nazionale di calcio padana continua la sua attività. Nel bel mezzo della preparazione per gli europei ConIFA, però, ecco la doccia fredda: con un'operazione ai limiti del contrappasso dantesco, il caso ha voluto che nel girone della Padania ci fossero Abkhazia, Isola di Man e... nazionale Rom. La prima partita sarà appunto Padania vs Rom il 17 giugno. Cosa accadrà? Chi riuscirà a vincere il sentito incontro? La Padania appare favorita, ma subirà la Sindrome di Travaglio (trovarsi il nemico di fronte e perdere le forze di colpo, come fece Marco Travaglio davanti a Berlusconi)? Vedremo, in ogni caso ci sembra già una buona notizia che le parole Padania e Rom siano citate nella cronaca sportiva e non per motivazioni meno edificanti. Voi cosa ne pensate? Se vi va, commentate la notizia menzionando l'account Twitter ufficiale @meltybuzz_it.

Crediti: web