Nobel per la Letteratura a Patrick Modiano: L'ironia su Twitter

Lo scrittore francese Patrick Modiano
Ecrit par

Patrick Modiano si è aggiudicato il Nobel per la Letteratura 2014. Sui social network si sprecano le battute sulle carte da gioco e in molti ammettono banalmente di non conoscerlo. Leggi i tweet più divertenti su meltyBuzz.it.

Patrick Modiano è il Nobel per la Letteratura che non ti aspetti. In pochi avrebbero scommesso sullo scrittore francese, che di certo era meno favorito per la vittoria finale rispetto agli americani Philip Roth - che sta al Nobel per la Letteratura come Leonardo Di Caprio sta all'Oscar - e Joyce Carol Oates o al giapponese Haruki Murakami. E invece, è stato propriolo scrittore francese (di origini italiane) Patrick Modiano ad aggiudicarselo, classe 1945, che dopo il Gran Prix de l'Academie française e il Prix Goncourt, ha coronato il suo personale triplete con il riconoscimento più importante. Talmente importante da permettere ad uno scrittore - piuttosto sconosciuto peraltro - di finire al primo posto tra i Trend Topics italiani su Twitter. Seguito a ruota da #UominieDonne, certo, ma è pur sempre un miracolo. Tuttavia più che per i suoi meriti letterari, su Twitter se ne parla solo per via dell'analogia con la marca italiana di carte da gioco o perché nessuno l'ha mai sentito nominare. Per fortuna c'è anche chi si sente un po' in colpa. Guardiamo il lato positivo: per una volta grazie a Twitter abbiamo imparato qualcosa.

Altri articoli su TwitterAlice Munro: Chi è il Premio Nobel per la Letteratura 2013Gabriel Garcia Marquez: Le frasi più belle del Premio NobelChi è il Premio Nobel per la letteratura 2014

Crediti: web