NerdMovieProductions: Intervista ad Andrea Bellusci, YouTuber per caso

Andrea Bellusci
Ecrit par

NerdMovieProductions è un canale YouTube dedicato a gameplay, recensioni e molto altro. Noi abbiamo intervistato il creatore, Andrea Bellusci. Leggi l'intervista su meltyBuzz.it.

Si chiama Andrea Bellusci ed è il creatore di NerdMovieProductions, canale YouTube da quasi 20 mila iscritti, e di una pagina Facebook da 14 mila like. Fa video, ovviamente, ma un po' per caso. Come ci ha rivelato lui stesso nell'intervista, la sua passione per YouTube e per i video comici è nata dopo che gli amici l'hanno spronato a provare a cimentarsi nel mondo delle riprese ("Perché sono sempre stato il più divertente del gruppo"). E' torinese e studia Informatica, e ha sempre seguito gli YouTubers italiani. Noi volevamo saperne di più, così gli abbiamo chiesto quali sono i suoi obiettivi, i suoi progetti e alcune curiosità sul suo lavoro.

Come definiresti il tuo lavoro? Quali sono i tuoi obiettivi? Parlare di youtube come un lavoro è sempre un bel rischio: molti utenti non si rendono conto della fatica che c'è dietro ogni video. Spesso si tratta non solo di girare il video, ma di scrivere una sceneggiatura divertente (e cercare di far ridere qualcuno tramite un video è una delle cose più difficili da raggiungere), preparare le luci, girare le scenette, trovare i suoni e le canzoni adatte e tanti altri piccoli particolari. Mentre si fa un video il tempo vola e già girarne uno a settimana porta via un paio di giorni: però è una cosa che mi diverte e mi piace fare. Per quanto riguarda gli obiettivi mi piacerebbe espandere sempre di più il mio pubblico e cercare sempre di fare video che possano piacere.

Quali sono i video che ti piace di più realizzare? I video che preferisco realizzare sono i corti, come quello che girai l'anno scorso su Mass Effect infatti il nome del canale NerdMovieProductions era stato scelto appunto per fare questa tipologia di video; all'epoca però non mi ero ancora reso conto di quanta attrezzatura, tempo e soprattutto persone ci vogliano per fare un qualcosa di decente. Nel video di Mass Effect infatti mi ritrovai a fare sia da cameraman che da attore e da montatore e creatore degli effetti speciali: fu un lavoraccio!

Cosa ne pensi del mondo italiano di YouTube? Chi ammiri e chi invece non sopporti? Su Youtube purtroppo va molto il trash o gente che fa cose stupide, quindi diciamo che non sopporto tutti gli YouTubers che fanno roba trash, mentre ammiro molto altri videomakers, con cui sono anche amico. Ad esempio Dario Moccia, Parliamo Di Videogiochi, insomma tutti quelli che vogliono realmente trasmettere le loro passioni al proprio pubblico, mentre parlando di YouTubers stranieri, sono un grande fan di Freddiew, CorridorDigital e Danny Philippou che fanno video e corti stupendi, con effetti grafici da far invidia anche ad alcune produzioni cinematografiche.

Crediti: facebook