Maturità 2015: Le tracce, i commenti e i tweet più belli

Maturità 2015: tracce e tweet
Ecrit par

Esami di maturità 2015, il 17 giugno si parte con la prima prova. Scopri su meltyBuzz i tweet e i commenti più interessanti.

Ogni anno, come una bomba a orologeria. Ogni giugno, gli ultimi dieci giorni più o meno. Padri che si trasformano in Dante, fratelli in Ariosto, Venditti che esce dal dorato letargo per apparire sui muri e sul texting di WhatsApp. “Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza” è uno state of mind nei giorni dell’esame più importante della carriera scolastica. Diciottenni e diciannovenni che si preparano a diventare adulti, ma lo diventeranno davvero con un tema, un compito di matematica o una versione di greco? Probabilmente no, ma la soglia simbolica è varcata e si passa a una nuova era, quella in cui crescere è più necessario che opzionale. In Italia la maturità 2015 debutta il 17 giugno con la prima prova.

L’analisi del testo propone Calvino con “I sentieri dei nidi di ragno”; per quanto riguarda la stesura dell’articolo o saggio breve, troviamo la letteratura come esperienza di vita (ambito artistico-letterario), le sfide del XXI secolo (ambito socio-economico), Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà (ambito storico-politico) e lo sviluppo dell’elettronica e informatica (ambito tecnico-scientifico); il tema storico è sulla Resistenza, mentre la traccia di argomento generale è ispirata a una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Scopri i tweet più brillanti sulle tracce e l'esame.

Su Twitter, come sempre, #maturità2015 è al primo posto tra i trend topic. I tweet vanno su tutto, dalle tracce a Venditti. “Che poi io vorrei conoscere almeno una persona nella mia vita che alla maturità ha scelto l'analisi del testo” scrive @StefanoGuerrera. Mentre Maria De Filippy dà un consiglio: "Buongiorno Defilippibers. Ricordate sempre che se la #maturità2015 va male, ci sono sempre i casting di uominiedonne. Vi benedico.." @Raf9791 invece commenta Venditti: “E arrivò anche il periodo di cassa per Antonello Venditti”, come @pinziah: “E' il giorno in cui, se cerchi Venditti, lo trovi nella sede della SIAE”. Non manca chi ironizza sui paradossi della modernità, come @itscetty: “Primi disagi per i maturandi: "Prendete carta e penna" "Prof, non la trovo sull'App store" o @FranAltomare: “E comunque se ce l'hanno fatta Balotelli, Gianni Sperti e Valeria Marini potete farcela anche voi”.

Crediti: Archivio web, YouTube, Wired