Matteo Salvini e la gaffe sugli "Asili nidi gratuiti"

Matteo Salvini | Asili nidi | Twitter
Ecrit par

Altra gaffe grammaticale per Matteo Salvini: in un suo tweet ha erroneamente declinati il plurale di asino nido. Su Twitter spuntano battutine di tutti i generi. Leggine alcune su meltybuzz.it.

Matteo Salvini ci è cascato di nuovo. Dopo aver erroneamente affermato che il termine "migrante" è un gerundio, questa volta il leader della Lega Nord ha commesso un'altra gaffe grammaticale sulle righe del social di microblogging più famoso al mondo. Sul suo profilo Twitter, infatti, ha scritto: "Quando saremo al governo asili nidi gratuiti per tutti i bimbi fino a 2 anni, per aiutare a costruire nostro futuro". La dichiarazione è una citazione (riportata probabilmente dallo staff di Salvini) presa dal discorso fatto dal politico di estrema Destra durante la manifestazione a Pontida che si sta svolgendo in queste ore. Dunque, avete trovato l'errore?

Matteo Salvini e la gaffe sugli "Asili nidi gratuiti"

Non c'è bisogno d un genio in grammatica per sapere che il plurale di asino nido è asili nido; il termino nido non si declina al plurale. La gaffe è stata ovviamente scoperta e commentata con sagacia dai numeri utenti di Twitter, che si sono divertiti a prenderlo in giro. Leggi alcuni dei tweet arrivani in risposta alla gaffe di Salvini qui in basso.

Crediti: rai, archivio web