Martina Dell'Ombra: La nuova soluzione per Roma Nord e Roma Sud (VIDEO)

La proposta di MArty
Ecrit par

Martina Dell'Ombra torna su un argomento che tiene particolarmente a cuore: la divisione fra Roma Nord e Roma Sud. Nel suo nuovo video ecco la nuova proposta di Marty!

Martina Dell'Ombra, o chiunque altro sia, ha già reso nota la sua analisi socio-culturale dell'universo romano: la categorizzazione più opportuna è la divisione, stile Berlino, fra Roma Nord (la parte più ricca e più raffinata) e Roma Sud (quella più povera e più rozza e per giunta malauguratamente popolata di "immigranti"). Il suo nuovo video getta una nuova luce sulla questione, e la maturazione politica della youtuber di Roma Nord ha portato una soluzione più adeguata e forse decisiva. L'ispirazione proviene da Londra, dove gli anarchici di Brick Lane hanno preso di mira un caffè individuato come principale responsabile dell'aumento dei prezzi della zona -una zona in cui il tenore di vita è più basso rispetto agli standard del Cereal Killer. Secondo Martina Dell'Ombra, questo episodio apre le porte alla soluzione definitiva, che consiste nel ribaltamento del rapporto problema-soluzione.

Infatti, l'aumento del tenore di vita nei quartieri popolari non è il problema, bensì proprio la soluzione. Basterebbe, cioè, riempire i quartieri poveri di locali esclusivi e dispendiosi, così che il vertiginoso incremento dei prezzi permetta di liberarsi dei poveri stessi che vi risiedono. Questi ultimi possono piuttosto trasferirsi e ghettizzarsi altrove, garantendo così la riqualificazione di zone degradate della capitale. I grandi affaristi possono strizzare l'occhio al nuovo volto della politica italiana, e chissà che non accolga il suggerimento anche il renziano sindaco Ignazio Marino.

Crediti: Martina Dell'Ombra, Facebook, Andrea De Santis photographer