Martina Dell'Ombra: Ecco la sua vera identità

Chi è davvero Martina Dell'Ombra
Ecrit par

Martina Dell'Ombra, la youtuber che sta trollando l'intera comunità web, è in realtà un'attrice consolidata. Lo rivela Vanity Fair

Martina Dell'Ombra ha diviso il web non soltanto con le sue opinioni spiazzanti e spesso contraddittorie: ha anche ispirato un macro-dibattito che include tutti quelli scatenati di video in video, vale a dire quello in base al quale "o ci è o ci fa". Secondo la rivelazione di Vanity Fair - ma anche secondo una moltitudine di indizi sparsi fra i suoi contenuti - Martina Dell'Ombra ci fa. Non solo, ci sa fare anche bene: l'attrice, siciliana, si chiama Federica Cacciola, classe 1986, si è laureata alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei media (guarda un po'!) e da diversi anni lavora nel mondo del Teatro. Ha infatti fondato la compagnia LATobliquo, collaborato al film Young Europe di Matteo Vicino, e studiato alla New York Film Academy. Lo si apprende da una breve biografia (con la sua foto) pubblicata nel 2013 su discorsivo.it insieme con una recensione che scomoda Ortega y Gasset, dal titolo "La cura di sé sotto il gesso celeste".

Ulteriore indicazione è una fotografia del 2013 individuata nel profilo Facebook della Compagnia Teatrale Progetto Jdpl, che la ritrae sul palco insieme ad altri attori. Si sospettava ormai da tempo che il suo fosse un personaggio costruito, e diverse analisi, anche ben strutturate, hanno corroborato con vari argomenti la tesi del fake, mentre qualcun altro (forse soltanto vittima dello scherzo) continuava a fidarsi dell'autenticità dei suoi messaggi. Ora Vanity Fair sembra aver sferrato il colpo definitivo per far vincere la parte più "intellettuale" della bilancia, ma c'è da considerare che le prove, volendo essere rigorosi, non sono schiaccianti. Nel frattempo, Marty continua a lanciare proposte per il suo sogno politico.

Crediti: web