Lucia Javorcekova vs Beppe Grillo: #escile e click baiting, strategia a confronto

Lucia Javorcekova vs Beppe Grillo
Ecrit par

Lucia Javorcekova e Beppe Grillo hanno entrambi grande successo sui social, ma lo hanno raggiunto grazie a strategie opposte: meglio il click baiting o uscirle?

Il mondo social italiano è stato travolto, negli ultimi giorni, dall'ingresso a gamba tesa (chiamiamola così) di Lucia Javorcekova, che al grido di #escile le ha fatte vedere proprio a tutti oscurando tutte le altre starlette ed imponendo la dittatura delle mozzarellone. Notando la sua strategia social fondata sul mostrare tutto senza reticenze, ci è venuto in mente un altro mattatore dei social network italiani che invece ha basato il suo successo su di un modus operandi totalmente opposto: Beppe Grillo. Il leader del M5S (o chi gestisce i suoi account social), infatti, tiene vivo l'interesse nei confronti dei siti di informazione che ruotano attorno al suo mondo (TzeTze, La Cosa, La Fucina) grazie al click baiting. Restando in ambito sessuale, se #escile è un film porno il click baiting è l'equivalente di una pellicola di erotismo patinato che inneggia al vedo/non vedo. Sotto il vestito niente, ma davvero.

attenzione!!

Se parliamo invece di lungo periodo, quale strategia avrà la meglio? Ci sembrano entrambe trovate piuttosto effimere, ma certamente basare tutto sull'#escile ci sembra garantire una popolarità di durata ancora inferiore rispetto al click baiting. Sì, perché nel giro di pochi giorni Lucia Javorcekova ci sembra essere già passata dall' #escile all' #escila (tutti avete capito di cosa stiamo parlando) e le cose da mostrare ci sembrano ormai terminate. I campi sondabili dal click baiting, invece, teoricamente sono sterminati: possiamo andare dalla versione funebre alla versione meteorologica fino all'allarmismo generico. Nonostante ciò, i primi segnali di stanchezza stanno arrivando anche per Beppe Grillo, per mezzo di commentatori non entusiastici dei metodi di diffusione del verbo. Entrambi i personaggi presi come esempio, in sintesi, dovranno a breve innovare le loro strategie se vorranno tenere viva la loro popolarità, e con tutto il rispetto pensiamo che Lucia avrà qualche difficoltà in più, nonostante sia tuttora decisamente più competitiva di un carro di buoi.

Crediti: TzeTze, web