Leonardo DiCaprio vince l’Oscar, Kate Winslet lo aspetta, Twitter li shippa

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet
Ecrit par

Una ship, quella tra Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che esisteva già da prima che Twitter shippasse coppie. Ecco cosa ne pensa il social.

Un Oscar non va dato per scontato. Lo sanno quelli che hanno pagato 30 dollari (+tasse) per una fake statuetta d’oro agli shop degli Universal Studio. Lo sa Leo DiCaprio (>>>o Di Carpio, per qualcuno) che riceve il suo atteso, attesissimo Oscar (qui il tifo di Twitter) con interessante parallelismo sul clima del nostro pianeta. Nella vita non c’è niente di certo. Né le condizioni di esistenza, né l’esistenza stessa e nemmeno – chiaramente – vincere un Oscar. Intanto, mentre Leo attende il verdetto, ad aspettare insieme a lui c’è Kate Winslet. Che attende, spera e si emoziona. Mentre si cinguetta a fiume su di loro. Una ship ante-litteam, perché era come se si twittasse su Kate e Leo ancora prima di Twitter. Per lo stesso motivo per cui nel 1997 le sale in cui veniva proiettato il film di James Cameron (e alcune avevano ancora le sedie in legno) traboccavano di gente e MTV passava cento volte al giorno il video con la colonna sonora di Céline Dion montata sulle scene clou della love story titanica. Come mai a distanza di 20 anni Kate e Leo sono ancora Kate e Leo?

È sempre una questione di chimica. Probabilmente nei gloriosi anni ’90, quando la rivoluzione era l’ordine del giorno, un’antidiva come Kate Winslet (appassionata, passionale e decisamente non figadilegno) è l’unico contraltare sexy ed efficace a un “bello in senso classico”, capelli biondi e occhi azzuri, com’era l’allora ventiduenne divo dal cognome italiano. Perché, tra mille top model, il cuore di DiCaprio (almeno nella finzione) appartiene a una ragazza normale, a cui addirittura lui cede la sua tavola di legno nel mare ghiacciato perché lei (lei!) lo ha conquistato con i contenuti. E nell’immaginario collettivo si twittava concettualmente allora, quando non c’erano i social, e si twitta adesso per supplire al tempo perduto. Kate e Leo sono Kate e Leo e le loro foto pre e post-Oscar sono uno status symbol. Coppia ideale nel sogno, amici del cuore nella vita. E il mondo delle idee, lo insegnavano i grandi maestri della filosofia, è difficilmente traslabile nella realtà. Tra Kate e Leo il rapporto è troppo complesso, mentre la dialettica schermo/realtà implode negli spettatori con la forza di una detonazione. Ecco alcuni tweet su Kate e Leo.

“Kate Winslet e Leonardo DiCaprio mi fanno piangere”; “la più grande otp del secolo sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet”; “Leo e Kate: adottatemi!”; “Se non posso essere io, che sia Kate Winslet, Leonardo”; “Solo quando Leonardo di Caprio e Kate Winslet si sposeranno io sarò in pace con l'universo”; “Vogliamo parlare di Kate Winslet che si commuove e guarda Leonardo con forte orgoglio misto ad affetto?”; “Kate Winslet. Leonardo Di Caprio. Amatevi. Sposatevi. Figliate”; “Francamente non capisco perché Leonardo di Caprio e Kate Winslet non si mettano insieme, sono perfetti l'uno per l'altra”; “La reazione di Kate Winslet all'Oscar di Leonardo DiCaprio è come quella di tutti noi”. E così via. Una coppia troppo perfetta per esistere davvero.

Crediti: YouTube, Twitter