K4U: Federica e Velia raccontano la loro storia di Youtuber

Federica e Velia delle K4U
Ecrit par

Sono due, sono simpatiche e brillanti: sono le K4U, il duo di YouTube formato da Federica e Velia. Scopri di più su di loro nell'intervista per meltyBuzz!

Federica Favara Scacco e Velia Bonaffini sono due Youtuber di 21 anni, brillanti, simpatiche e solari. La loro forza è nei vlog, che realizzano sempre in coppia. Sono le uniche Youtuber ad aver raggiunto la popolarità realizzando vlog "doppi". Di solito infatti le coppie di YouTube (vedi iPantellas e i TheShow) preferiscono realizzare video parodie o esperimenti sociali, dedicando solo pochissimo spazio ai vlog. Insieme Federica e Velia sono le K4U e ce l'hanno fatta: ormai hanno superato i 100 mila iscritti al canale YouTube e 17 mila fan su Facebook. Entrambe studiano Lingue Straniere all'università e fanno video perché amano "esprimere la nostra creatività e far sentire la nostra voce" e sono appassionate di viaggi e musica. Se volete sapere di più su queste due ragazze davvero speciali, non vi resta che leggere l'intervista!

Ciao Velia e Federica! Ormai il vostro canale ha superato i 100 mila iscritti. Da quanto fate video su YouTube? Ci raccontate qualcosa in più su come è nata la vostra passione? Abbiamo cominciato a far video dopo esserci rese conto che la nostra ossessione nel guardare Youtubers, soprattutto stranieri, poteva trasformarsi in passione e creatività da esprimere in video totalmente nostri. Diciamo che ci eravamo stancate di essere solamente spettatrici. Ormai sono passati quasi due anni, il tempo vola!

Da quanto vi conoscete? Avete sempre girato vlog insieme o eravate su YouTube da prima? Ci siamo conosciute al primo anno di università, quindi poco prima di aprire il nostro canale YouTube. Parlando abbiamo scoperto di essere entrambe delle fan accanite di alcuni Youtubers inglesi, e siamo fin da subito diventate un duo! 'K4U' è stata la prima esperienza su YouTube per entrambe!

Cosa vi piace di più del girare video per la Rete? La cosa che probabilmente preferiamo è potere esprimere la nostra creatività e avere la possibilità di far sentire la nostra voce. E ovviamente tutte le persone che ci seguono e ci supportano!

Che rapporto avete con i vostri fan? Vi riconoscono per strada? Sì, ci riconoscono spesso per strada! È un'emozione bellissima sapere che qualcuno vuole fermarci per chiederci semplicemente un abbraccio o una foto per fermare il momento.

Come riuscite a gestire la popolarità? Ci sono aspetti negativi e aspetti positivi nello girare video in due? Non ci consideriamo famose, per noi non è assolutamente un problema! Per quanto riguarda girare video in due possiamo dire che la cosa assolutamente positiva è avere la possibilità di confrontarci continuamente con un'altra persona e soprattutto essere meno impacciate davanti la telecamera! È difficilissimo però non parlarsi sopra e imparare le tempistiche.

Vi è mai capitato di essere gelose dell'altra o di litigare? Come gestite la cosa per non intaccare il vostro lavoro? Fortunatamente ci conosciamo abbastanza bene da sapere qual è il limite tra di noi! Appena vediamo che una delle due si stranisce passiamo dieci minuti in silenzio e tutto si aggiusta!

Nel vostro futuro ci sarà YouTube? Speriamo di sì! Ci impegneremo il più possibile per portare avanti i nostri progetti su questa piattaforma. Ci sono delle cose che bollono in pentola, ma come ogni Youtuber che si rispetti dobbiamo dire 'scoprirete tutto molto presto, per ora non possiamo dirvi niente!

Crediti: Show-reel