Juventus: Copiato il Badajoz? Noi tifiamo per l'amichevole riparatrice

Juventus Badajoz
Ecrit par

L'immagine scelta per la campagna abbonamenti Juventina sembra copiata dalla grafica utilizzata dal Badajoz, squadra di terza divisione spagnola. Che ora sogna un'amichevole come "risarcimento".

Possono due tweet del C.D. Badajoz, squadra di terza divisione spagnola, creare un caso nel mondo del calcio? Sì, perché nel tweet si parla di Juventus e di una grande somiglianza denunciata dall'antichissima società dell'Extremadura, tra le prime fondate in Spagna con i suoi 110 anni di storia, tra i propri manifesti pubblicitari e la campagna juventina per il tesseramento 2015/2016. Come possiamo ben vedere dai tweet che trovate al termine di questo paragrafo, sembra proprio che i grafici juventini non si siano spremuti più di tanto le meningi nell'ideare la campagna per promuovere gli abbonamenti allo Juventus Stadium per la prossima stagione, preferendo attingere a piene mani dalla grafica utilizzata dal Badajoz (a meno che non si tratti di una clamorosa coincidenza). Si tratta di un plagio? No, perché come possiamo notare su questo sito le immagini sono in libero commercio su internet, quindi sia il Badajoz che la Juventus hanno regolarmente acquistato i diritti di riproduzione.

Il primo tweet del Badajoz... ed il secondo tweet...

La risposta del Badajoz, però, ci ha davvero colpiti. La compagine iberica, che mai ha avuto la possibilità di militare nella Liga (20 stagioni in seconda divisione sono il suo massimo traguardo), vorrebbe essere "risarcita" (è indubbio infatti che le immagini siano state utilizzate prima dagli spagnoli) tramite la realizzazione di un sogno: un'amichevole con i vice-campioni europei della Juventus, nel loro stadio di casa, l'Estadio Nuevo Vivero di Badajoz. Come risponderà la squadra di Torino a questa richiesta? Piegherà la sua preparazione estiva, sicuramente già pianificata a suon di amichevoli internazionali per incassare milioni di euro, per esaudire il desiderio della squadra spagnola? Noi speriamo di sì e tifiamo per questa eventualità, anche perché per la cittadina dell'Extremadura sarebbe un evento davvero epocale. Anche la Juventus avrebbe da guadagnarne, sia in termini di immagine che da un punto di vista culinario, visto che l'Extremadura è la regione per eccellenza dello strepitoso prosciutto spagnolo. Voi cosa ne pensate? Se vi va, diteci la vostra menzionando l'account Twitter ufficiale @meltybuzz_it. Forza Badajoz!

Aggiornamento - Abbiamo contattato l'ufficio stampa del Badajoz che ci ha confermato come non ci sia alcun sentimento di rivalsa nei confronti della Juventus. Prevale, tra gli spagnoli, la bella sensazione di essere accostati ad un club prestigioso come la Juventus, nell'attesa di una risposta del club torinese alla proposta di un'amichevole. Il Badajoz ha già pensato anche alla formula: rispolverare il Trofeo Iberico, storica manifestazione estiva tenutasi nella città dell'Extremadura e che negli anni che furono ha ospitato squadre importanti come Atletico Madrid, Flamengo, Barcellona, Real Madrid e tante altre ancora. Noi continuiamo a tifare per il sogno del Badajoz nell'attesa di una risposta ufficiale della Juventus!

Crediti: C.D. Badajoz Twitter, web