J-Ax vs Salvini: I fan si dividono sui social

J-Ax fra i giudici di The Voice
Ecrit par

J-Ax apre con un monologo la trasmissione di La7 Piazza Pulita, scagliando un duro attacco contro il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Tra i fan del rapper c'è chi lo osanna e chi invece non lo riconosce più.

Non le ha mandate di certo a dire J-Ax nel suo video-messaggio a Piazza Pulita, in onda lunedì sera su La 7. Il rapper 43enne ha attaccato duramente il frontman della Lega Nord Matteo Salvini reo, fra le altre cose, di aver strumentalizzato gli scontri e le polemiche sui NoExpo. J-Ax inizia ricordando che il leader del Carroccio, ai suoi tempi, si era reso partecipe di scontri simili, giustificandosi dicendo che era “necessario isolare i violenti” quando oggi invece ama fare di tutta l’erba un fascio. “Salvini dice di non essere il solito politico”, spiega J-Ax, “ma non c’è nulla di più politico dell’ipocrisia e dell’incoerenza”. Il discorso si sposta poi sull’eccessiva strumentalizzazione degli scontri, l’insabbbiamento delle indagini della procura sull’Expo e i continui furti della politica italiana. Proprio su quest’ultimo punto dice: “Accendendo la tv sembra che tutti i mali del mondo siano circoscrivibili ai rom. Ma quanti campi rom ci vogliono per rubare 40 milioni di euro come ha fatto la Lega di Bossi e Belsito? ”

Il video è diventato subito virale, scatenando ovviamente le reazioni dell’opinione pubblica. Salvini ha risposto ieri sera durante il talk show politico Ballarò e i pareri sono stati contrastanti, ma paradossalmente è proprio fra i fan più accaniti di J-Ax che si è creata una strana divergenza di opinioni. Come pronosticabile, la grande maggioranza dà ampiamente ragione all’autore de “L’Italiano Medio”, osannandolo in tutto e per tutto con slogan e proclami. Ma per la prima volta anche lui ha dovuto fare i conti con il dietrofront di alcuni sostenitori, che lo accusano di parlare troppo di politica e di essere diventato troppo “mainstream”. “Sei bravo come cantante, sei simpatico ti sei fatto conoscere al pubblico” - gli scrive un fan su Facebook - lascia stare la politica e evita di fare dichiarazioni che non piacciono a tutti. Perchè tutti i tuoi colleghi artisti non fiatano? " E ancora: “Potrei dire per la prima volta, che forse stai sbagliando in alcune cose. Di quelle mille perle che spari, 2/3 ultimamente non reggono. Riascoltati", scrive un altro fan su Facebook. Che stia arrivando anche per J-Ax il momento dello scontro coi fan? E tu cosa ne pensi? Vieni a dire la tua sul nostro profilo Twitter ufficiale @meltybuzz_it.

Crediti: Archivio Web, Rai