Greta e Vanessa: L'ANSA parla del pagamento di un riscatto, le reazioni di Twitter

Greta e Vanessa
Ecrit par

L'ANSA ha pubblicato informazioni sul possibile pagamento di un riscatto per Greta e Vanessa e su Twitter il dibattito è accesissimo.

Sicuramente ricorderete la vicenda di Greta e Vanessa, le cooperanti italiane rapite in Siria e rilasciate alcuni mesi fa. All'epoca dei fatti il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni smentì categoricamente il vociferato pagamento di un riscatto per la liberazione delle due ragazze. A distanza di quasi dieci mesi dal rilascio, l'agenzia ANSA è venuta in possesso di documenti che proverebbero un passaggio di denaro tra le autorità italiane ed i sequestratori. Più precisamente si parla di atti di un processo a cui il Tribunale Islamico del Movimento Nureddin Zenki avrebbe sottoposto uno dei signori locali della guerra, Hussam Atrash, reo di essersi intascato circa 5 milioni di dollari sui 12,5 totali che rappresenterebbero l'ammontare totale del riscatto. Complessivamente il riscatto sarebbe dunque di 11 milioni di euro.

Su Twitter le reazioni sono molteplici: se chi, come @ipsedixitennius fa notare come l'ANSA utilizzi il condizionale “Spot the differences. La fonte originaria usa un condizionale e lo mantiene per tutto il pezzo”, @LucaFi81 se la prende con il Governo: “"Greta e Vanessa" pagati 11 milioni ...se è una notizia vera sicuramente #Renzi userà la classica carta che usano i politici."Non lo sapevo"”. Se poi @ally_cu cerca di trovare possibili utilizzi alternativi per quelle somme “Cioè per Greta e Vanessa abbiamo pagato 11 milioni di euro??? Con 11 milioni di euro potevano fare le strade che mancano alla Sicilia..” non manca chi, come al solito, sfrutta la notizia per l'ispirazione ironica, come nel caso di @AvvBrosisky “Pagati 11 milioni di euro per il riscatto di Greta e Vanessa. All'interno dell'accordo il prestito di Balotelli all'ISIS”. E voi, cosa ne pensate? Se vi va, diteci la vostra menzionando l'account Twitter ufficiale @meltybuzz_it.

Crediti: ilGiornale.it