#Giubileo: 500 milioni dal Governo e commissariamento per il Sindaco Marino

Renzi, Papa Francesco
Ecrit par

Il Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco continua a sollevare polemiche. Il Governo ha deciso di stanziare 500 milioni di euro per la manifestazione e, probabilmente, di commissariare il Sindaco. Su Twitter la vicenda è molto discussa.

Papa Francesco, il 15 marzo appena trascorso, stupì tutti annunciando un Giubileo straordinario a partire dall'8 dicembre 2015. Da quel momento è partita una corsa contro il tempo, visti i pochi mesi a disposizione per organizzare un evento così complesso, non senza qualche polemica. Il fatto che il capo di uno Stato straniero come il Papa decida sua sponte di addebitare enormi costi allo Stato italiano in un momento di crisi come questo ha suscitato più di un malumore, persino nel moderato Giancarlo Magalli. Secondo le fonti giornalistiche saranno circa 500 i milioni di euro stanziati dal Governo per la manifestazione, ma l'aspetto che sta creando più scompiglio su Twitter è un altro: #Giubileo è in trend topic per la clamorosa decisione presa dal Governo (dovrebbe essere approvata nel prossimo Consiglio dei ministri), grazie alla quale il controllo dei numerosi appalti legati alla manifestazione religiosa toccherà al Prefetto di Roma Gabrielli e non dal Sindaco Marino.

Qualcuno preferisce Padre Gabrielli

Il Sindaco, già traballante per la vicenda di Mafia Capitale, sta andando quindi incontro ad una clamorosa bocciatura da parte del Governo, che sembra preferire il Prefetto come coordinatore degli appalti legati al Giubileo. Su Twitter i pareri sono contrastanti. Molti la pensano come @CardMazzarino “Ogni tanto una buona notizia: #Governo affida il #Giubileo al Prefetto #Gabrielli. E non al Sindaco #Marino.E neppure a #Buzzi e #Carminati...”, ma non manca chi non è molto d'accordo con la decisione, come @thisisroby “Ho la sensazione che il commissario per il #Giubileo serva ai politici x essere sicuri di poter intrallazzare. #MafiaCapitale”. Ovviamente, infine, non mancano i commenti ironici, come quello di @RoRoRic “Quindi il #Giubileo avrà un commissionario”. E voi, cosa ne pensate? Se vi va, menzionate l'account Twitter ufficiale @meltybuzz_it.

Crediti: il messaggero