Fedez che ha una reputazione da difendere nel mondo del rap: L'intervista alla pagina Facebook

Fedez che ha una reputazione da difendere
Ecrit par

Questa settimana per la rubrica "3 domande a" abbiamo intervistato la pagina Facebook "Fedez che ha una reputazione da difendere nel mondo del rap". Scopri di cosa si tratta su meltyBuzz.

Nel mondo della musica italiana, o più specificatamente del rap, c'è un personaggio che spicca a causa sopratutto di alcune vicende di cronaca. Si tratta di Fedez, il rapper milanese che non perde occasione per polemizzare con alcuni politici (come nel caso dell'ormai celebre saga Fedez vs Gasparri), o per far discutere di sé, come per la recente rissa al Just Cavalli e nei suoi interventi contro l'EXPO di Milano. Così per questa popolarità sono nate su Facebook diverse pagine a lui dedicate, tra cui ha riscosso un certo successo “Fedez che ha una reputazione da difendere nel mondo del rap”. Per la nostra rubrica 3 domande a, abbiamo incontrato l'autore di questa ironica community-page, che si presenta così: “Io sono Ale, lavoro nel (sempre meno) rutilante mondo della pubblicità e nel tempo libero difendo la reputazione di Fedez nel mondo del rap e scrivo su un paio di blog: zootropio.com e springmachine.org”.

Come e quando ti è venuta l'idea di creare questa pagina? L’idea è venuta a me e a un paio di amici durante la prima puntata dell’ultima stagione di X-Factor. Durante la presentazione dei giudici, o forse subito dopo il primo pianto di Fedez. È stato proprio lui a esclamare una frase tipo: “Non fatemi piangere, che ho una reputazione da mantenere nel mondo del rap! ”. Il resto è storia. Per noi le “serate X-Factor” sono un appuntamento fisso, un pretesto per ridere, stare insieme e dire cazzate. Volevamo condividere con il mondo le nostre idiozie e questa pagina sembrava il modo più immediato.

Cosa ne pensi delle polemiche che lo coinvolgono costantemente? Secondo te è in qualche modo un bersaglio dei media? Ma sopratutto riesce a mantenere la sua reputazione nonostante tutto? La nostra posizione su Fedez è abbastanza neutra. Non siamo suoi detrattori ma nemmeno fan incalliti. Di certo lui ha dimostrato di non avere paura ad esporsi e, a ragione o a torto, è qualcosa che attira commenti e critiche. Se mantiene la sua reputazione? Non saprei, sono cresciuto con Iron Maiden, Cradle of Filth e Metallica, non ne so molto di come funziona la reputazione nel mondo del rap. Quello che ci è sempre sembrato palese però è che “Il Nostro” come ci piace ormai chiamarlo affettuosamente, ha più la faccia del bravo ragazzo che del gangsta. Ma ehi, anche questa storia delle categorizzazioni a prescindere e degli stereotipi legati al genere ha un po’ rotto le scatole, no?

Quali sono i post che hanno avuto più successo e quali sono i commenti più divertenti che hai ricevuto dai tuoi fan? Innanzitutto c’è da dire che da quando è finito X-Factor la situazione si è molto ridimensionata. L’attenzione dei nostri fan (che poi fan è un parolone eh) è scesa e di conseguenza è diminuita la frequenza dei post, ma ci piace seguire le gesta del Nostro e postare qualcosa di divertente, di tanto in tanto. Proprio oggi parlavamo della sua notte movimentata al Just Cavalli… In ogni caso, l’album “Fedez che regge cose” andava piuttosto forte, ma i post che hanno riscosso più successo sono certamente i primi screenshot da MySky, con le espressioni commosse e gli occhi lucidi del nostro eroe, che alla fine ha dimostrato di essere un cucciolone, e per questo ci è diventato simpatico. Uno dei commenti più divertenti, o almeno un commento che ricordo, l’ha fatto una ragazza a una foto in cui Fedez sembra piuttosto gracilino e recita: “Fisico da lanciatore di coriandoli.”

Crediti: web