Federico Clapis ha annunciato allo IAB Forum il ritiro dalla sua attività di Webstar per dedicarsi all'arte: ecco come sta andando!
Federico Clapis non è la solita Webstar. In lui si nasconde un talento artistico che gli ha permesso di affrancarsi dal mondo di YouTube e dedicarsi alle sue aspirazioni. O forse è il contrario? Certo, senza un vero talento artistico non si va da nessuna parte, ma Federico Clapis è stato bravo a sfruttare il suo successo, ottenuto perlopiù con video demenziali, per promuovere quello che è il suo vero obiettivo: diventare un artista. Così allo IAB Forum, l'appuntamento digital più importante d'Italia, ha annunciato il ritiro dall'attività di YouTuber e Webstar, lasciando tutti di stucco. Ma cosa è successo da quel momento in poi?
THE ANIMATED PAINTING - FEDERICO CLAPIS[Il primo quadro animato di Federico Clapis]
Pubblicato da Federico Clapis su Venerdì 5 febbraio 2016
Federico Clapis ha potuto dedicarsi all'arte. Dopo la vittoria del Premio Pitagora 2015, un importante riconoscimento per gli artisti emergenti, Clapis ha continuato a sperimentare. Il suo punto di forza è l'innovazione: Clapis utilizza spesso la stampa 3D nelle sue opere, manifestando le emozioni umane attraverso i suoi personaggi. Così è nato anche la prima opera della serie "The Animated Painting", la pittura animata che mostra la paura insita in ognuno di noi muoversi sulla tela.
The Federico Clapis Strategy2 lezioni di Comunicazione, Digital - e non solo -, che tutti possiamo imparare da Federico Clapis
Pubblicato da Marco Monty Montemagno su Giovedì 28 gennaio 2016
Quello che ha stupito di più gli addetti ai lavori sul "fenomeno Clapis" è che l'ex Webstar non ha perso i suoi seguaci, anzi. Dalla lucida analisi di Marco Montemagno (uno dei digital specialist più affermati in Italia), si evince che la popolarità di Clapis online è aumentata e che i follower, invece di abbandonarlo come alcuni avevano ipotizzato, l'hanno supportato nel cambio di rotta. Come è possibile che un pubblico cui piacevano i video "cazzata" di Clapis sia interessato anche alla sua arte? Ciò, secondo Montemagno, è da ricercarsi nella bravura dello Youtuber.