Endometriosi, la malattia che colpisce le donne. Lena Dunham racconta la sua esperienza: "La lotta mi ha reso più forte"

Lena e l'endometriosi.
Ecrit par

L'endometriosi è una malattia che colpisce molte, troppe donne, e spesso non è diagnosticata. Lena Dunham ne soffre e ne parla su Lenny.

Lenny è un progetto editoriale di Lena Dunham, del quale vi avevamo parlato su meltyBuzz: si tratta di una newsletter femminista che raccoglie articoli, opinioni e dibattiti sul mondo delle donne e per le donne. Nell'ultimo numero Lena affronta un tema caro a moltissime donne, l'endiometrosi, una malattia che tocca una donna ogni sette ma della quale si parla ancora troppo poco. Non si conoscono infatti né le cause né cure specifiche: potrebbe essere genetica, dovuta all'ambiente, avere a che fare con fattori endocrinologici... Per questo molte donne per anni, pur soffrendo, non sanno di cosa si tratta. Lena Dunham ha avuto la diagnosi per endometriosi solo a 26 anni: "Ho cercato di parlarne, di far capire ai medici cosa sentivo ma nessuno capiva". Lena racconta che le è stata diagnosticata una colite e le hanno proposto degli antidolorifici e una colonscopia. "Avevo una sorta di paura verso il mio corpo che non sapevo esprimere, di non poterlo controllare, mi sentivo sconnessa dal mio corpo". Il testo finisce con una sorta di manifesto: "Essere una donna è la cosa migliore che mi potesse capitare: spero che in futuro questa malattia non sarà più associata alla debolezza, perché siamo essere umani complessi. Questa lotta mi ha reso più forte e non temo più il mio corpo e non ho altra scelta se non quella di rispettarlo".

Crediti: web