Dossena Vattene: L'esercito di Cruciani lancia l'appello e Twitter risponde!

Giuseppe Dossena
Ecrit par

In clima mondiali, nelle tendenze Twitter è apparso un hashtag contro il cronista Giuseppe Dossena. E non è esattamente affettuoso: leggi di più su meltybuzz.it.

Attraverso il blog Mlon13.com ("Il primo blog senza etichette" nato dalla collaborazione tra Alessandro Mlòn e la redazione di OSE, Opinioni Senza Etichetta) l'Esercito di Cruciani ha lanciato l'hashtag #DossenaVattene. E gli utenti hanno risposto con decine di tweet contro il commentatore Rai specializzato nella telecronaca delle partite dell'Italia. Giuseppe Dossena sarà infatti il cronista per i Mondiali del Brasile, e ha già potuto dar prova di sé nelle amichevoli pre-mondiale dell'Italia. Chi è giovane ricorda Dossena solo nei panni di telecronista, appunto. Già criticato dalla stampa per "strafalcioni, nomi e cognomi dei calciatori confusi e per il suo lessico troppo arzigogolato" (cit. Wikipedia), l’ex calciatore di Bologna, Torino e Sampdoria è stato letteralmente travolto dai tweet durante le amichevoli che la Nazionale italiana ha giocato contro l’Irlanda e il Lussemburgo.

Tuttavia alcuni ricordano Dossena con più affetto: fu sempre quello del "quasi", delle occasioni mancate. E' il giocatore che, insieme a Franco Selvaggi, viene puntualmente dimenticato nell’elencazione dei 22 campioni del mondo di Spagna 1982. Il calciatore che non giocò neppure un minuto e che negli spogliatoi del Santiago Bernabeu, la notte dell’11 luglio 1982, smarrì la medaglia di Campione del Mondo. Colui che è sempre stato vicino al risultato ma che, anche quando lo ha di fatto ottenuto, non ne è mai stato davvero protagonista. Citato nel libro di Carlo Petrini "Nel fango del dio pallone" per questioni legate allo scandalo del calcio scommesse nel 1980, senza che però gli fosse mai formalizzata alcuna accusa. Candidato, senza essere eletto, nelle file del Psi nel periodo d’oro di Bettino Craxi.E ora sbeffeggiato anche da Twitter. Chi sa se la petizione dell'Esercito di Cruciani avrà un seguito...

Dossena Vattene: L'esercito di Cruciani lancia l'appello e Twitter risponde!
Crediti: web