One Direction, Ariana Grande, Miley Cyrus: I fandom che dominano i social

Fan action per gli One Direction
Ecrit par

Una breve guida ai fandom più influenti sui social network, si tratta dei Directioner, degli Arianator e degli Smiler, i gruppi fan degli One Direction, Ariana Grande e Miley Cyrus che ormai hanno conquistato Twitter.

Gli One Direction, Ariana Grande e Miley Cyrus sono senza dubbio tra i giovani artisti più importanti e influenti del panorama internazionale. Gli annunci delle date dei loro concerti, dell'uscita dei loro album e dei singoli, scatenano sui social network un turbinio di cinguettii e commenti, riuscendo a conquistare sempre le vette delle classifiche degli argomenti più discussi su Twitter. Queste celebrità sono seguite infatti da milioni di fan che si raccolgono in diversi gruppi, ciascuno con un nome ben specifico, riuscendo in questo modo a catalizzare l'attenzione sui loro idoli a livello internazionale. Ovviamente ci sono decine e decine di fandom sui più disparati personaggi e generi, non solo musicali. Tra i più rilevanti però ce ne sono tre che spiccano e riescono più di tutti a far parlare di loro, si tratta dei Directioner, degli Arianator e degli Smiler.

One Direction, Ariana Grande, Miley Cyrus: I fandom che dominano i social

I Directioner, composti prevalentemente da un pubblico femminile, sono i fan sfegatati degli One Direction, come si può facilmente intuire dal nome, il cui motto è "We are family" (noi siamo una famiglia). Si tratta del gruppo più influente su Twitter, tanto che gli hashtag che riguardano la boy band sono quasi quotidianamente in trend topic in tutto il mondo. Gli appassionati followers del gruppo inglese non seguono solo le gesta dei loro beniamini, ma hanno creato anche un filone narrativo intorno a Harry Styles e co. Tra le varie fanfiction la più celebre è After che, dopo aver attirato l'attenzione del web, è stata pubblicata e tradotta in varie lingue e vedrà prossimamente l'uscita di un film omonimo. In Italia invece ha avuto un notevole successo il racconto a episodi Stanza 258, scritto da Martina Ferri, in arte Sgrissi, che si è concluso qualche settimana fa lasciando in lacrime i suoi lettori.

One Direction, Ariana Grande, Miley Cyrus: I fandom che dominano i social

Gli Arianator sono invece i più accaniti fan di Ariana Grande, la giovane cantante di origini italiane e considerata da molti l'erede di Mariah Carey per la sua voce e il suo stile musicale. I fan sono impazziti durante l'ultimo tour, che ha compreso anche una tappa in Italia, accompagnandola con grande entusiasmo su tutti i social e commentando le sue esibizioni da urlo sul palco. Ultimi, ma certamente non d'importanza, vengono gli Smilers sempre pronti ad esaltare le gesta della controversa Miley Cyrus. Infatti, se l'ex stella di Disney Channel da quando ha smesso i panni del suo alter ego Hannah Montana ha scandalizzato tutto il mondo con le sue performance, il suo zoccolo duro di fan celebra questa sua svolta seguendo con entusiasmo i suoi gesti provocatori e apprezzando la sua naturale esuberanza. E voi, di quale/i fandom fate parte?

Crediti: Archivio web, Facebook, web