In segno di tributo verso David Bowie, il giorno della sua scomparsa gli utenti hanno postato le sue canzoni: ecco la Top 10 delle più condivise su Twitter.
David Bowie è stato un artista multiforme, che con le sue canzoni ha saputo trasportarci in un mondo onirico fatto di mondi paralleli, dipingendo come pochi nella storia la condizione umana e il bisogno di elevarsi attraverso la musica. Ha dato un contributo notevole anche a diversi artisti "perduti" come Lou Reed e Iggy Pop, riportandoli alla ribalta con i suoi testi. Il giorno della sua scomparsa molti utenti hanno voluto ricordarlo postando sui social una sua canzone, e Twitter ha stilato una Top 10 delle più condivise. Al primo posto, ovviamente, "Heroes" dall'omonimo album del 1977: un testo forte che segnò la risalita di Bowie dal tunnel di alcol e droga, forse il più conosciuto di Bowie. Secondo posto per "Starman", il brano del '72 estratto dall'album " The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars": uno dei testi che per primo rappresenta l'avvicinamento di Bowie al binomio uomo/spazio.
These are the most-Tweeted David Bowie songs (by title) today. Ground Control to Major Tom, commencing countdown... pic.twitter.com/IZeA4LXSHl
— Twitter Data (@TwitterData) 11 Gennaio 2016
Terza posizione per "Ziggy Stardust", mentre il quarto e il quinto posto vanno a "Blackstar" e "Lazarus", due brani estratti dall'ultimo album di Bowie, uscito qualche giorno prima della sua morte. Al sesto posto, sorprendentemente, troviamo "Space Oddity", uno dei 45 giri più venduti in Inghilterra e un classico di Bowie: strano non vederlo tra le prime posizioni. Il settimo posto è di "Let's dance", a seguire "Fashion" e "Life on Mars". Chiude la classifica "Changes", brano estratto da "Hunky Dory" e disegnato da Andy Warhol. E tu cosa hai condiviso sul tuo profilo? Vieni a dirci la tua menzionando @meltyBuzz_it!