Conclave: Il pellegrino di San Pietro ha parlato

Ecrit par

L'immagine che fa il giro del mondo. La foto, anzi, le foto del pellegrino di piazza San Pietro sono le più condivise del primo giorno di Conclave. E c'è chi ha raccolto la profezia del pellegrino.

“La gente ha bisogno di qualcosa che li infervori per Gesù” dice il pellegrino vestito di un saio inginocchiato in piazza a San Pietro durante il Conclave. Le due immagini da ricordare della prima giornata di Conclave sono queste: le Femen nude che fanno irruzione tra i fedeli, e il pellegrino di piazza San Pietro immobile sotto la pioggia. Immagine di altri tempi, quelli del silenzio e del raccoglimento di fronte a un evento che dovrebbe cambiare la storia. Il pellegrino, intervistato da Agenzia Area, ha dato la sua profezia su quello che dovrebbe essere il nuovo Papa: “un Papa che rompa con un’immagine di fasto, e che sappia portare un messaggio forte”. Da dove viene? Quanta strada ha fatto per arrivare fino a Roma? Chi ha potuto parlare con lui, o anche solo pregare un momento in sua compagnia, lo dicono proveniente da Assisi. Il cerotto sul piede sembra confermarlo.

Conclave: Il pellegrino di San Pietro ha parlato

Di sicuro, i fedeli che lo hanno visto da vicino si sono ricordati delle ultime parole di Benedetto XVI: "sono ora un semplice pellegrino su questa Terra". Le reazioni della Rete non si sono fatte attendere. Il contrasto tra l'equipaggiamento tecnologico della folla riunita davanti a San Pietro, e il bastone del pellegrino hanno fatto riflettere più di uno: "tra monitor, I-Pad, e performance, la cosa più bella dopo il rito della fumata è la preghiera del pellegrino" dice Sabina Petrella. Giovanni Villino ricorda quel "quel pellegrino in piazza San Pietro, che dovrebbe far riflettere madre Chiesa". Più severo con sé stesso Marino de Stena: "un pellegrino scalzo con saio e bastone. Come far sentire il sottoscritto una...".. Tra pentimenti, rivelazioni e i-Pad, la seconda giornata di Conclave riprende con una fumata nera. Quando si avvererà la profezia del pellegrino?

Conclave: Il pellegrino di San Pietro ha parlato - photo
Conclave: Il pellegrino di San Pietro ha parlato - photo
Conclave: Il pellegrino di San Pietro ha parlato - photo

Altri articoli su ConclaveConclave: Angelo Scola favorito dai bookmaker