L'immagine che fa il giro del mondo. La foto, anzi, le foto del pellegrino di piazza San Pietro sono le più condivise del primo giorno di Conclave. E c'è chi ha raccolto la profezia del pellegrino.
“La gente ha bisogno di qualcosa che li infervori per Gesù” dice il pellegrino vestito di un saio inginocchiato in piazza a San Pietro durante il Conclave. Le due immagini da ricordare della prima giornata di Conclave sono queste: le Femen nude che fanno irruzione tra i fedeli, e il pellegrino di piazza San Pietro immobile sotto la pioggia. Immagine di altri tempi, quelli del silenzio e del raccoglimento di fronte a un evento che dovrebbe cambiare la storia. Il pellegrino, intervistato da Agenzia Area, ha dato la sua profezia su quello che dovrebbe essere il nuovo Papa: “un Papa che rompa con un’immagine di fasto, e che sappia portare un messaggio forte”. Da dove viene? Quanta strada ha fatto per arrivare fino a Roma? Chi ha potuto parlare con lui, o anche solo pregare un momento in sua compagnia, lo dicono proveniente da Assisi. Il cerotto sul piede sembra confermarlo.

Di sicuro, i fedeli che lo hanno visto da vicino si sono ricordati delle ultime parole di Benedetto XVI: "sono ora un semplice pellegrino su questa Terra". Le reazioni della Rete non si sono fatte attendere. Il contrasto tra l'equipaggiamento tecnologico della folla riunita davanti a San Pietro, e il bastone del pellegrino hanno fatto riflettere più di uno: "tra monitor, I-Pad, e performance, la cosa più bella dopo il rito della fumata è la preghiera del pellegrino" dice Sabina Petrella. Giovanni Villino ricorda quel "quel pellegrino in piazza San Pietro, che dovrebbe far riflettere madre Chiesa". Più severo con sé stesso Marino de Stena: "un pellegrino scalzo con saio e bastone. Come far sentire il sottoscritto una...".. Tra pentimenti, rivelazioni e i-Pad, la seconda giornata di Conclave riprende con una fumata nera. Quando si avvererà la profezia del pellegrino?



Un pellegrino scalzo con saio e bastone in preghiera ieri a San Pietro: come far sentire il sottoscritto una mer*a!google.it/search?q=Concl…
— Marino de Stena (@marinodestena) 13 marzo 2013
“@djchiamaitalia: Il pellegrino sotto la pioggia ieri a San Pietro twitter.com/DjChiamaItalia…” Che foto meravigliosa! ❤
— Mara Cogoni (@mara_cogoni) 13 marzo 2013
Incredibile immagine di un'altra epoca: un pellegrino in ginocchio sotto il temporale a San Pietro ieri #Conclave twitter.com/A_Musil/status…
— AMusil (@A_Musil) 13 marzo 2013
Quel pellegrino in piazza San Pietro che dovrebbe far pensare madre Chiesa... fb.me/11CGLrnBk
— Giovanni Villino (@villino) 13 marzo 2013
#sanpietro tra monitor, iPad, performance etc la cosa più bella dopo il rito della fumata e' la preghiera del #pellegrino
— Sabina Petrella (@sabinapetrella) 12 marzo 2013
Altri articoli su ConclaveConclave: Angelo Scola favorito dai bookmaker