Conclave: Fumata rosa per il Papa donna (video)

Ecrit par

La Women’s Ordination Conference si batte nel mondo per il sacerdozio femminile. Nei giorni del Conclave, la loro fumata rosa a San Pietro è un auspicio per l’elezione del primo Papa donna della storia.

San Pietro, sullo sfondo, scompare dietro una cortina di fumo rosa. Le donne della lobby Women’s Ordination Conference hanno così espresso il loro augurio al prossimo Papa. La fumata rosa, che ha preceduto di poche ore la prima fumata nera del Conclave, è un segno di protesta contro l’esclusione delle donne dal sacerdozio. In contemporanea, si sono tenute manifestazioni anche a San Francisco e Washington. L’ambasciatrice della Women’s Association Conference, Therese Koturbash , ha dichiarato alla CBC che “il rifiuto del Vaticano di nominare preti di sesso femminile priva i cattolici di una parte dei pastori che Dio ha assegnato". La Koturbasch sa che non vivrà abbastanza a lungo per vedere il primo Papa donna. “Spero tuttavia – ha dichiarato – di fare qualcosa di importante, perché ciò accada”. A questo proposito, il cardinale Marc Oullet, tra i papabili di questo Conclave, ha già espresso la posizione ufficiosa della Chiesa: “l’ordinazione delle donne è importante, ma è un aspetto secondario”.

Conclave: Fumata rosa per il Papa donna (video)

Il movimento che aspira alla nomina di preti di sesso femminile è stato creato nel 2002 in California da un vescovo rimasto anonimo per paura di ritorsioni. Parlare di preti donna, infatti, nella Chiesa è un peccato che può essere punito con la scomunica. In dieci anni il movimento è cresciuto, dalle 7 donne iniziali, fino a 150 membri diffusi in tutto il mondo. Il Vaticano non è rimasto a guardare: nel 2012 la Curia romana ha espulso e scomunicato padre Roy Bourgeois, americano, reo di aver partecipato all'ordinazione di una donna a Lexington, nel Kentucky . Nel Conclave, solo il cardinale Leonardo Sandri, argentino, ha espresso finora una posizione favorevole verso l’apertura della Chiesa al sacerdozio femminile. Se sarà eletto Papa, perlomeno, non dovrebbe rischiare la scomunica. Quando sarà eletto il primo Papa donna?

Conclave: Fumata rosa per il Papa donna (video) - photo
Conclave: Fumata rosa per il Papa donna (video) - photo
Conclave: Fumata rosa per il Papa donna (video) - photo