Bertone: I soldi del Bambin Gesù usati per la sua casa? Twitter è in subbuglio

Tarcisio Bertone
Ecrit par

Le anticipazioni del libro “Avarizia” di Emiliano Fittipaldi lanciano pesanti accuse al modo in cui sono stati utilizzati i fondi del Bambin Gesù. Su Twitter infuria la polemica.

Se ieri si è parlato degli inchini, oggi il Vaticano è assurto agli onori della cronaca per motivazioni ancora peggiori. Sul quotidiano Repubblica sono uscite delle anticipazioni dal libro “Avarizia” di Emiliano Fittipaldi, in uscita in questi giorni con Feltrinelli, e le rivelazioni dell'inchiesta sembrano davvero clamorose. A quanto pare la Fondazione controllata dall'ospedale Bambin Gesù utilizzerebbe i fondi a propria disposizione in maniera molto disinvolta. Più specificatamente, circa 23.800 euro sarebbero stati spesi per l'affitto di un elicottero utilizzato dal Cardinal Bertone per recarsi in Basilicata per degli incontri di “marketing” per conto dell'ospedale. Non solo, altri 200mila euro sarebbero stati spesi per la ristrutturazione dell'attico del Cardinale, che smentisce questa ipotesi. Non dello stesso avviso l'ex presidente del Bambin Gesù Profiti, che conferma la versione di Fittipaldi e spiega che i soldi per la ristrutturazione dell'attico di Bertone sarebbero stati spesi in cambio della possibilità che lo stesso ospedale potesse utilizzarlo per fini istituzionali.

Su Twitter “Bertone” è finito in trend topic ed in molti stanno commentando la vicenda. Se c'è chi, come @VicoZanetti, non disdegna l'utilizzo dell'ironia “#Bertone si spendeva i soldi per i bambini per farsi l'attico? il vangelo dà ai pargoli il regno dei cieli mica la casa, suvvia ....”, ovviamente non mancano gli utenti come @UranoRebel che vanno dritti al cuore della questione “Fondazioni vaticane dedicate ai bambini malati che investono migliaia euro per ristrutturare la casa di cardinali”. E voi, cosa ne pensate? Se vi va, diteci la vostra menzionando l'account Twitter ufficiale @meltybuzz_it.

Crediti: HuffingtonPost