Alfano sbaglia sulle unioni civili: Non costano 40mld e Twitter si scatena

Angelino Alfano
Ecrit par

Angelino Alfano aveva stimato in 40 miliardi di euro il costo del riconoscimento delle unioni civili omosessuali. Il MEF ha sbugiardato il ministro e su Twitter l'ironia è dilagante.

Può un tweet del Ministero delle Finanze scatenare un'ondata di commenti ironici? Evidentemente sì se il caso in questione riguarda il forte contrasto che i contrari alla proposta Cirinnà per le unioni civili (tra l'altro molto annacquata rispetto a ciò che è permesso nella maggior parte dei paesi europei) stanno cercando di portare avanti con ogni mezzo. Il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, qualche mese fa, disse che autorizzare la reversibilità anche per coloro che avevano intenzione di contrarre un'unione civile sarebbe costato circa 40 miliardi di euro. Una cifra esorbitante e che sembrò campata in aria anche allora. È di queste ore, però, la pietra tombale sulle dichiarazioni di Alfano, proveniente proprio dai suoi colleghi del Ministero delle Finanze.

Un tweet del MEF, infatti, ha stimato in 3,5 milioni di euro per il 2016 e 6 milioni per il 2017 il costo delle unioni civili. Cifre lontanissime da quelle previste da Alfano e che hanno quindi immediatamente scatenato l'ironia di Twitter. Sono tantissimi, infatti, i tweet come quello di @FabioMontale “#NCD (contraria alle #unionicivili) parlava di miliardi. #Alfano aveva addirittura sparato la cifra di 40 miliardi” o di @flavioromani “il MEF certifica copertura #unionicivili i 40 miliardi di Alfano erano numeri della tombola? ”. Se vi va, diteci la vostra menzionando l'account Twitter ufficiale @meltybuzz_it.

Crediti: agenziaimpress.it