Albert Cyrus: "Ecco cosa penso dei libri scritti da Youtuber!" (INTERVISTA)

Albert Cyrus e Antony Di Francesco
Ecrit par

Parla Albert Cyrus, lo Youtuber autore dell'ormai famosa recensione del libro "Lo volevo veramente" di Antony Di Francesco. Leggi di più su meltyBuzz.it!

Il suo nome è salito alla ribalta del web la scorsa settimana, quando ha pubblicato su Youtube una recensione del libro "Lo volevo veramente" di Antony Di Francesco. E come avviene sempre quando si parla di giovani webstar, il popolo del web si è spaccato a metà: pioggia di critiche, ma anche tanti complimenti e commenti di incoraggiamento per una rubrica nuova e, a suo modo, coraggiosa. Protagonista di questo autentico polverone è Albert Cyrus, studente 23enne di "Lettere, lingue e culture comparate", nonché gestore dell'omonimo canale Youtube in cui carica video a metà fra letteratura e comicità. Perché per Albert la scrittura è una vera e propria passione. E il suo canale, come si può vedere nella simpatica serie in cui mescola Dante e star di Youtube, è diventato uno strumento alternativo per esprimere la sua identità di "diversamente scrittore". L'ho aperto nel giugno del 2015, quasi per gioco, dopo aver vinto un concorso che lo ha portato in tour con i theShow. Numeri sempre in crescita, fino a raggiungere gli attuali 24.000 iscritti. Albert Cyrus ha parlato in esclusiva su meltyBuzz.it del suo video e della moda degli Youtuber che si improvvisano scrittori.

Ciao Albert! La tua recensione ha sollevato un vero e proprio polverone, te lo aspettavi? Sarei un bugiardo se dicessi che non speravo in un simile polverone: dico però che, da scaramantico, non ci avrei scommesso un euro prima di vederlo coi miei occhi.

Perché proprio Antony Di Francesco? Perché pensavo che il suo libro fosse l'emblema di questa nuova tendenza, i libri scritti da Youtuber. Inoltre, era quello più criticato dagli utenti del web: tutti ingredienti che mi hanno aiutato a sfornare un video interessante!

Autobiografia a parte, cosa pensi di Antony Di Francesco? E delle sue fan? Confesso di non esser mai stato un suo grande estimatore, anche se per conoscerlo l'ho certamente seguito per diversi mesi! Non giudico mai i gusti altrui: dopo l'uscita del mio video tra le sue fan ho avuto modo di conoscere persone intelligenti e carine. Certo poi ci sono state anche le critiche: pensa che mi hanno segnalato in massa un paio di foto riferite al video su Facebook, e ora ho sentito che vogliono pure provare a segnalarmi il canale!

Cosa pensi, più in generale, di questa moda degli Youtuber che diventano scrittori? E' chiaramente una moda per fini economici! Non ho ancora finito di leggere altri libri e non posso fare dunque di tutta l'erba un fascio, ma credo che il libro della cosiddetta "Webstar" sia come l'arrivare a spremere l'ultima goccia di succo che possegga...e poi?

C'è uno Youtuber di cui saresti interessato a leggere la biografia? Vedo la biografia come una sorta di "medaglia al valore" dedicata ad una persona, a una personalità importante! Non credo di voler realmente leggere la biografia di alcun personaggio del web, a meno che non sia qualcuno che sia restato in auge per molto tempo e abbia davvero lasciato il segno. Preferirei leggere dei romanzi, come quelli che hanno scritto Sofia Viscardi e Cleo Toms!

Se ricevessi la proposta di scrivere un libro, lo faresti? La scrittura è la mia passione e accetterei sicuramente con grandissimo piacere, a patto che appunto non sia una biografia...almeno al momento!

Hai promesso che se la recensione di "Lo volevo veramente" avesse raggiunto i 2.000 like, avresti analizzato il libro di Matt&Bise. I like sono fermi attualmente a 1.859, il traguardo è a portata di mano: ci puoi anticipare qualcosa? Hey, ho detto che sono scaramantico! Niente spoiler prima degli effettivi 2000 like! Ma posso dirvi che sul comodino, oltre al loro libro, ne ho altri due: una persona easy e un gamer con "i big money"!

Crediti: web , Facebook - Albert Cyrus