Actual, “Romanzo Quirinale”: Intervista esclusiva al duo del momento

Gli Actual, Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia, si raccontano a meltybuzz
Ecrit par

Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia, i ragazzi del duo Actual, si raccontano in esclusiva dopo il successo di “Romanzo Quirinale”. La storia e i progetti futuri di due ragazzi che con i video su YouTube raccontano l’Italia di oggi. Leggi l'intervista su meltyBuzz.

“Romanzo Quirinale” è diventato ormai un cult in Parlamento: Blob, Il Messaggero, Il Secolo XIX, Il Fatto Quotidiano (e potremmo continuare per ore) hanno parlato del video più popolare del momento su YouTube realizzato dagli Actual, nel quale Massimo Ferrero sbaraglia la concorrenza di Magalli e sale al Colle. Ma chi sono questi ragazzi? Loro si definiscono “ragazzi normali” - ragazzotti de 'sta Roma bella come nella storica “La società dei magnaccioni" - e la popolarità esplosa all’improvviso non li ha cambiati. Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia, questi i nomi che si celano dietro al duo Actual, sono ragazzi con il sogno della recitazione ed hanno intenzione di inseguirlo contro tutte le difficoltà della situazione attuale italiana. Leonardo Bocci prima di essere un attore e un giornalista è prima di tutto un amico – a cui mi lega anche la passione per la Roma, ma questa è un’altra storia – e la chiacchierata che abbiamo fatto insieme a Lorenzo Tiberia ha dato diversi spunti di riflessione, che potrete analizzare leggendo la nostra intervista esclusiva. Prima però, se ancora non lo avete visto (ma è impossibile), ecco il video tormentone degli Actual, “Romanzo Quirinale”.

Siamo nel terzo millennio, ma i social network permettono di tenere unite le amicizie. “Ciao Leo, che ne dici di un’intervista esclusiva su te, Lorenzo e il fenomeno Actual? ”, ho chiesto all’amico di tanti articoli e reportage giornalistici. La risposta la potete immaginare: ecco cosa siamo riusciti a combinare in un sabato di fine gennaio.

Ciao ragazzi com'è iniziato il progetto Actual? Il progetto Actual nasce molto semplicemente, durante un periodo in cui ci trovavamo a Milano, sentendo parlare dello scandalo di Mafia Capitale abbiamo pensato: “Perché non fare una video parodia di Romanzo Criminale sull'inchiesta che stava nascendo in quei giorni? ” Così appena tornati a Roma in un giorno abbiamo girato e montato il video e appena caricato su Youtube è diventato subito virale, da lì abbiamo continuato a seguire questa strada e ora siamo gli Actual.

Romanzo Capitale, Serie Romanista e ora Romanzo Quirinale: come scegliete i soggetti dei vostri video? Ci ispiriamo molto a quello che succede nell'attualità italiana, cerchiamo di rendere argomenti che dividono il Paese, in video che divertano tutti. Per quanto riguarda Serie Romanista è un progetto nato ormai due anni fa e che stiamo realizzando in contemporanea.

Secondo voi perché proprio Romanzo Quirinale è diventato così virale? Servono un mix di fattori affinché un video diventi virale, prima di tutto la qualità del prodotto, poi la scrittura e ovviamente l'interpretazione poi con un po' di fortuna il resto vien da se, l'hashtag #RomanzoQuirinale in questi giorni era uno dei più popolari di Twitter ed è inutile negare che parlare di Massimo Ferrero e Magalli in questo periodo è sempre “visto bene” da tutti, mettiamoci anche la straordinaria partecipazione di Francesco Pannofino, che non smetteremo mai di ringraziare, e il video è diventato virale in poche ore.

Come siete avete deciso di intraprendere la recitazione insieme? Qualche anno fa siamo incontrati in un'Accademia di recitazione a Roma, da lì siamo diventati grandi amici e abbiamo iniziato a collaborare insieme.

Fate spesso dell'ironia anche su fatti di grande impatto sociale, vi sentite un pò delle “Iene di YouTube”? Beh magari fossimo Le Iene! Cerchiamo di realizzare dei piccoli corti-satira, il loro è più giornalismo satirico.

Parlateci un attimo degli Actual privati, che tipo di ragazzi siete? Ragazzi semplici, se volete domani sera ci andiamo a mangiare una pizza insieme. (ridono)

Cosa pensate del fenomeno youtuber e a cosa vi ispirate? Il fenomeno youtuber ormai è in netta ascesa, date le difficoltà nel trovare produzioni disposte a finanziare progetti indipendenti per forza di cose l'unico canale è YouTube, noi due anni avevamo iniziato con Serie Romanista poi per una serie di fattori abbiamo rimandato, ora ci siamo reinventati Actual cercando di far ridere parlando di argomenti dove in realtà ci sarebbe poco da ridere. Ci ispiriamo a quello che vediamo per strada, sui social network e sui giornali, cercando di avere sempre l'idea giusta.

Quali sono i vostri progetti futuri, sia dentro che fuori gli Actual? Continuiamo su questo trend, raccontare sempre e comunque l'attualità, come ti abbiamo detto siamo nati da poco, quindi in questo momento speriamo in collaborazioni anche con altre realtà di Youtube o cinematografiche/televisive. Adesso stiamo lavorando ad una serie TV “Il Potere di Roma” diretta da Mirko Alivernini, poi Serie Romanista e poi sempre Actual.

Ci mandate un video per salutare i lettori di meltyBuzz?

Sicuramente al mio prossimo passaggio nella Capitale accetterò l’invito degli Actual, magari per una pizza insieme, sperando che nel frattempo sfornino altri divertentissimi video in grado di far riflettere l’Italia di oggi. Nel Belpaese ci sono tante realtà come Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia, purtroppo però la situazione è sempre più tristemente vicina al “Mafia Capitale” che ha ispirato il loro primo lavoro, “Romanzo Capitale”. Facciamo il tifo per questi due ragazzotti, anche con i loro altri progetti originali come “Serie Romanista” e il prossimo “Potere di Roma”.

Crediti: Actual