8 curiosità su Piero Angela: 87 anni festeggiati nei Trend di Twitter

Piero Angela | compleanno | Superquark
Ecrit par

Il papà di Quark compie 87 anni... e su Twitter viene celebrato in grande stile: è al primo posto nei trend topic fin dalle prime ore del mattino. Scopri 8 curiosità sul divulgatore scientifico di Rai1 su meltybuzz.it.

87 anni e non sentirli! Papà di "Quark" e della divulgazione scientifica in tv, Piero Angela oggi compie 87 anni e il lieto evento viene celebrato anche nel ben più moderno Twitter: l'hashtag spontaneo #PieroAngela è al primo posto fra i trend topic italiani fin dalle prime ore della giornata. A tal proposito, Rai Media ha pubblicato una lunga lista di aneddoti ed informazioni sulla sua carriera e... qui a meltybuzz.it non potevamo essere da meno! Dunque, vogliamo proporvi un elenco con otto curiosità su di lui. Le conoscevate già? Fateci sapere con un commento.

Leggi su meltyBuzz: Auguri Piero Angela: su Twitter pensavano che fosse morto

1. Piero Angela è stato un signor giornalista! Nel 1954 ha condotto il Radio Giornale, nel 1955 ha intrapreso la sua carriera televisiva come corrispondente dalla città di Parigi e, non meno importante, è stato il primo conduttore del TG2.

2. A scuola non era proprio un genietto! Sul suo curriculum si legge che Piero Angela non è mai riuscito a concludere i suoi studi universitari ma... grazie al suo lavoro come divulgatore scientifico possiede circa nove lauree ad honoris causa.

3. Piero Angela, il signore dei premi. Nella sua lunga carriera, sono moltissimi i premi e le onorificenze che Piero Angela ha conquistato: Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Giuseppe Dessì, Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dall'UNESCO e... persino sette TeleGatti!

4. Piero Angela ha dei fan scopritori. Grazie ad alcuni fan, a Piero Angela sono stati dedicati un asteroide (asteroide 7197 Pieroangela) e una specie di mollusco gasteropode del Mar Cinese (il Babylonia pieroangelai).

5. Piero Angela alla ricerca degli X-Files? Angela è fra i fondatori del CICAP: Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale; una associazione nata per promuovere l'educazione scientifica ma soprattutto per indagare sull'effettiva esistenza dei fenomeni paranormali.

6. È pure musicista! Piro Angela ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte dall'età di sette anni. Ad oggi, dicono di lui che è un buon pianista jazz! Il suo sogno nel cassetto è quello di incidere un album: "Ma non lo farò mai" - ha rivelato - "Io son troppo critico". In giovane età era conosciuto nell'ambiente musicale torinese con il nome d'arte Peter Angela.

7. Nonno moderno. Piero Angela ha rivelato di avere ancora molte passioni: è appassionato di scacchi, ama le serie tv crime (CSI soprattutto) ed è apparso in un numero di Topolino sotto lo pseudonimo di Piero Papera, il conduttore del programma tv di Paperopoli "SuperQuack".

8. È da record! Il suo "Quark" è lo show di divulgazione scientifica più longevo della televisione. Oltre al classico Quark, il programma è stato riproposto in moltissime versioni: Pillole di Quark (dal 1983), Il mondo di Quark (dal 1984), Quark Economia (1986), Quark Europa (1986), Quark Italiani, Quark Speciale, Quark Scienza, Enciclopedia di Quark (1993), Quark Estate (1993), Serata Quark (1994), Superquark (dal 1995), Serata Superquark e gli Speciali di Superquark (In replica su Rai 3, dal 1999 fino al 2014).

Crediti: rai