3 domande a: That Moment When ITA

That Moment When ITA
Ecrit par

Questa settimana per la rubrica "3 domande a" abbiamo intervistato la pagina Facebook "That Moment When ITA". Scopri di cosa si tratta su meltyBuzz.

L'importanza delle lingue, e in particolar modo della conoscenza dell'inglese, ha acquisito negli ultimi anni una rilevanza necessaria per tutti i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro. Purtroppo è risaputo che noi italiani, a differenza dei popoli nordici ad esempio, abbiamo avuto sempre qualche pecca nell'apprendere gli idiomi stranieri, sia per la nostra indole, sia per insegnanti a volte non propriamente madrelingua. Ma nonostante ciò riusciamo a districarci nei nostri viaggi all'estero grazie al nostro inglese maccheronico che ha visto tra i suoi massimi esponenti Alberto Sordi nel film “Un americano a Roma”, e negli anni '90 l'attore Stefano Accorsi col celebre tormentone “Du gust is megl che one”. Questo slang nostrano ha trovato un nuovo modo ironico di affacciarsi sul web, attraverso la pagina Facebook “That Moment When ITA”, in cui gli ideatori si divertono a commentare diverse situazioni della vita quotidiana con un british tutt'altro che perfetto. Gli autori della community page, che abbiamo incontrato per la rubrica 3 domande a, si presentano così: “ Noi siamo sei universitari che si sono conosciuti tra le ultime file dei corsi quasi per caso”.

Come e quando vi è venuta l'idea di creare questa pagina? La pagina è stata creata da uno di noi il pomeriggio di Pasqua senza molta convinzione. L'abbiamo creata perché volevamo divertirci e far conoscere almeno virtualmente le nostre idee . Lo spunto l'abbiamo preso dall'esserci accorti che l'inglese viene molto usato anche inconsciamente. Non avremo mai pensato di essere così apprezzati ed infatti abbiamo iniziato a firmare le pics solo quando ci siamo accorti che altre pagine ce le avevano "rubate".

In una società globalizzata come la nostra qual è l'importanza dell'inglese, ma sopratutto dell'inglese maccheronico? Non saremo certo noi a definire l'importanza dell'inglese. Noi vogliamo solo strappare un sorriso ai lettori. Vorremmo sottolineare che non basta questo linguaggio per essere simpatici ma ci vogliono idee.

Quali sono i post che hanno avuto più successo e quali sono i commenti più divertenti che avete ricevuto dai vostri fan? I post che hanno avuto più successo sono stati quelli che più riguardano la nostra vita da universitari e il nostro modo di parlare. Ogni cosa infatti prima di essere pubblicata viene discussa e approvata. I commenti più belli sono quelli dei fan che ci scrivono che gli hai migliorato la giornata. Sono una molla per noi.

Crediti: web