Greta Menchi cita David Bowie, ma i fan non la capiscono!

La Youtuber Greta Menchi
Ecrit par

Una foto su Twitter e qualche verso tratto dall'immortale "Space Oddity": i fan non comprendono il senso delle parole e chiedono informazioni sulla giacca della Youtuber.

Greta Menchi non è nuova a messaggi criptici e misteriosi. E non stupisce che i fan possano a volte fraintendere il significato delle sue parole. Prima una foto che ha commosso il web, poi uno scatto a luci rosse che è stato il preludio a un video in cui ha parlato di cyber-bullismo e del peso, dato per scontato ma spesso rilevante, delle parole. Il pubblico ci è cascato anche ieri sera, quando la Youtuber ha pubblicato su Twitter una foto dagli Stati Uniti. Immagine semplice, senza troppi fronzoli. Ma, ancora una volta, sono le parole a essere rivelatrici. "And the papers want to know whose shirts you wear" Thinking about u Paolo , miss ur soul so much", si legge infatti nella didascalia a corredo della foto.

La prima parte della didascalia, quella posta fra virgolette, è una citazione dall'immortale (e bellissima) "Space Oddity" del compianto David Bowie. La canzone, scritta nel 1968, nell'anno di "2001: Odissea nello Spazio" di Stanley Kubrick e un anno prima dell'allunnggio dell'Apollo 11, parla della missione spaziale di un fantomatico e immaginario Maggiore Tom. Ma il significato più profondo dell'opera rimane oscuro, non è chiaro cosa ci sia dietro la drammatica impresa del suo sfortunato protagonista: lo stesso David Bowie glissò più volte sul contenuto della canzone, salvo poi parlare di alienazione e solitudine. E i versi citati da Greta Menchi, in questo senso, appaiono molto indicativi: proprio mentre la missione sembra volgere al meglio, la torre di controllo comunica al Maggiore Tom che i giornali vogliono sapere "che maglia indossa", perifrasi inglese per chiedere per quale squadra faccia il tifo. Ecco, poste queste premesse, il pubblico ha completamente frainteso la citazione della Youtuber. Perché sono tante le fan che, disinteressandosi completamente alle parole, si sono volute soffermare solamente sull'outfit di Greta Menchi. "Dove hai preso questa giacca?" chiede una fan. "Solo io vedo la giacca delle Pink Ladies di Grease?" le fa eco un altro utente. E ancora: "La tua giacca é stupendaaa". E pensare che la seconda parte della didascalia sembrava anche indicativa, con quell'esplicito riferimento alla mancanza di una persona che ora non è più insieme alla Youtuber.

Crediti: Greta Menchi